Ponte sullo Stretto, da oggi è legge: soddisfatto Salvini

Ponte sullo Stretto, da oggi è diventata legge: soddisfatto il vicepremier Matteo Salvini che aveva portato da anni questa lotta

Ponte sullo Stretto ora è legge
Matteo Salvini (Ansa Foto) Notizie.com

Nella giornata di ieri è arrivato il tanto ed atteso “via libera” da parte del Senato per quanto riguarda il decreto sul Ponte sullo Stretto di Messina. Tanto è vero che, proprio nelle ultime ore, è diventato legge. Soddisfazione per buona parte del mondo della politica, soprattutto per Matteo Salvini. Non è affatto un mistero che il vicepremier abbia spinto moltissimo affinché tutto questo si potesse concretizzare. Una opera che è pronta a diventare un “orgoglio italiano nel mondo” fa sapere lo stesso numero uno della Lega. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni a riguardo: “Si tratta di un risarcimento per calabresi e siciliani che porterà 100mila posti di lavoro vero“.

Anche se non tutti sono stati d’accordo con questa decisione. Ovviamente il riferimento è alle opposizioni, in primis con Verdi e Sinistra che hanno fatto sempre sapere di non approvare questo decreto. Tanto da sollevare una questione pregiudiziale di costituzionalità. Non è bastato visto che la stessa è stata successivamente respinta. Per il ministro delle Infrastrutture si tratta di una “decisione storica, definitiva e che si stava attendendo da più di 50 anni“.

Ponte sullo Stretto di Messina, da oggi è legge: Salvini e Berlusconi entusiasti

Ponte sullo Stretto ora è legge
Matteo Salvini (Ansa Foto) Notizie.com

Per quanto riguarda il vecchio progetto (instaurato più di una decina di anni fa) il leader della Lega fa sapere: “Metterà al riparo dai contenziosi miliardari che pendono da anni sulle nostre teste“. Un ponte che non sarà solamente per le regioni del sud spiega, ma per “tutti gli italiani“. Tanto è vero che si sta pensando ad un concorso di idee per dargli un nome. Ricordiamo che il decreto indica per l’approvazione del progetto esecutivo la data limite del 31 luglio 2024. Il ponte potrebbe essere transitabile nel 2032.

Di questa vicenda anche il numero uno di ‘Forza Italia’, Silvio Berlusconi, ha voluto dire la sua: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i Siciliani, con i Calabresi, con tutto il Sud. Il ponte sullo Stretto da oggi è legge e domani sarà realtà. Si compie un cammino che avevano cominciato i miei governi e che la sinistra aveva colpevolmente interrotto. Avevamo promesso che questa volta lo avremmo realizzato e ora la strada è tracciata. Da oggi l’Italia è più unita, la Sicilia è più vicina all’Europa. Finalmente!“.

Impostazioni privacy