Aifa, importante decisione su pillola anticoncezionale: c’è l’annuncio

Aifa, arriva l’importante decisione sulla pillola anticoncezionale: c’è l’annuncio ufficiale da parte dell’Agenzia 

Stop alla pillola anticoncezionale
Aifa (Ansa Foto) Notizie.com

Importante decisione da parte dell’Aifa (Agenzia Italia del Farmaco) riguardante uno degli argomenti molto discussi in questo ultimo periodo. Ovvero quello riguardante la pillola anticoncezionale. Nella giornata di ieri si è riunito il Consiglio di amministrazione dello stesso ed ha preso una importante decisione. Soprattutto dopo che più di un mese fa, precisamente il 21 aprile.

Il Comitato prezzi e rimborsi aveva dato il suo “ok” alla decisione di rendere gratuito l’anticoncezionale orale. Alle casse dello Stato sarebbe costato circa 140 milioni di euro all’anno. Tutto questo, però, ha scaturito delle polemiche non di poco conto. Tanto è vero che se ne sta ancora discutendo. La decisione ufficiale è arrivata subito dopo al termine della riunione.

Aifa, stop alla gratuità della pillola anticoncezionale: almeno per ora

Stop alla pillola anticoncezionale
Stop alla pillola anticoncezionale (Ansa Foto) Notizie.com

L’Aifa ha deciso per lo stop alla gratuità della pillola anticoncezionale. Almeno per il momento. Questo è quello che è stato deciso direttamente durante il Cda dell’Agenzia. Tanto da non voler pronunciarsi sulla questione e chiedendo ulteriori approfondimenti. Questa la nota ufficiale dell’Agenzia: “Preso atto che le Commissioni consultive dell’Agenzia non hanno ancora elaborato precise indicazioni sulle fasce di età a cui concedere gratuitamente la pillola anticoncezionale, sulle modalità di distribuzione e sui costi per il Sistema sanitario nazionale nei vari scenari di adozione della rimborsabilità ha rilevato che non sussistono gli elementi essenziali per deliberare“.

Sono tante le ipotesi che, in questo momento, variano sul tavolo: ovvero quella di prevedere la gratuità della pillola per tutte le donne in età fertile. Oppure anche per le donne che versano in condizioni economicamente disagiate. Altrimenti si valuta anche l’opzione per le giovani fino a 19/26 anni, proprio come avviene in alcuni Paesi europei e nelle sei Regioni italiane che offrono gratuitamente la pillola anticoncezionale. Per chi non lo sapesse queste indicazioni sono già in vigore in alcune regioni del nostro Paese come: Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Provincia autonoma di Trento. Per quanto riguarda il Lazio questo provvedimento era stato annunciato dall’ex governatore Zingaretti.

Impostazioni privacy