Lutto nella tv, morta Maria Giovanna Maglie: storica opinionista

Un grave lutto ha colpito il mondo della televisione nelle ultime ore: la storica opinionista, Maria Giovanna Maglie, è venuta a mancare

Morta Maria Giovanna Maglie
Maria Giovanna Maglie (Ansa Foto) Notizie.com

Come un fulmine a ciel sereno arriva una di quelle notizie che mai nessuno avrebbe voluto dare. Tramite un tweet, pubblicato dalla sua amica Francesca Chaouqui, è stata annunciata la morte di Maria Giovanna Maglie. Un volto storico della televisione italiana. Conosciuta dal grande pubblico per essere stata una nota opinionista. La saggista aveva 71 anni. Nata a Venezia nel 1952, ha scritto pagine importantissime nel mondo della televisione. Come riportato in precedenza la sua amica ha postato questo messaggio: “Ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace“.

La giornalista stava lottando da tempo contro un brutto male. Il suo cuore ha smesso di battere a Roma, dove era ricoverata all’ospedale ‘San Camillo Forlanini‘. Purtroppo le sue condizioni, nell’ultimo periodo, sono andate sempre di più a peggiorare. Nel mondo del giornalismo ha mosso i suoi primi passi lavorando per il quotidiano “L’Unità“. Per alcune divergenze ideologiche (con il Pci) lasciò quell’importante posto. Fino a quando non venne chiamata dalla Rai poco prima dell’inizio degli anni ’90.

Addio a Maria Giovanna Maglia, volto storico della televisione italiana

Morta Maria Giovanna Maglie
Maria Giovanna Maglie (Ansa Foto) Notizie.com

In molti la ricordano per essere stata inviata, come giornalista, in Medio Oriente per il Tg2 subito dopo lo scoppio della prima guerra del Golfo. Fino a quando non divenne corrispondente dagli Stati Uniti D’America (precisamente New York) fino al 1993. Nel corso della sua brillante carriera giornalistica ha collaborato con diverse testate come: Il GiornaleIl FoglioRadio Radicale, e Radio24. Non solo: viene ricordata anche per aver scritto alcuni libri. Tra questi la biografia di Oriana Fallaci ed anche alcuni saggi su argomenti di politica internazionale.

La notizia della sua morta ha spiazzato completamente i colleghi. Gli stessi che, adesso, la ricordano con molto affetto e ammirazione per tutto quello che ha dato in questo mondo. L’ultima notizia sua che era stata diffusa era quella di un ricovero nel dicembre dello scorso anno. Pochi mesi fa la stessa giornalista aveva ammesso di aver avuto un malore durante una puntata nel programma “Quarta Repubblica”, nel corso della maratona elettorale. In quella occasione, però, nessuno del pubblico da casa si accorse che stava male. “Ho cercato di smascherare il tutto. Credo che nessuno si sia accorto che stavo male” disse in una intervista.

Impostazioni privacy