Antimafia, Colosimo nuova presidente: protesta delle opposizioni

Chiara Colosimo è ufficialmente il nuovo presidente dell’Antimafia, la sua nomina però ha scatenato la furia da parte dell’opposizione che non l’ha affatto presa bene

Nuova presidente dell'Antimafia
Chiara Colosimo (Ansa Foto) Notizie.com

Mancava solamente l’ufficialità ed è arrivata proprio negli ultimi minuti e che riguarda Chiara Colosimo. Quest’ultima è stata nominata nuova presidente dell’Antimafia. L’esponente di Fratelli d’Italia è stata eletta con il solo voto della maggioranza visto che le opposizioni si sono rifiutate. Secondo quanto riportato da alcune fonti vicine alla Commissione pare che buona parte di loro abbiano abbandonato l’aula durante le votazioni. Non è affatto un mistero che, sulla sua candidatura, buona parte dei partiti aveva espresso la propria contrarietà. Tra questi spunta il: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra.

La donna ha ricevuto 29 voti a favore. Tanto sono bastati per vincere. Tra le fila della maggioranza solamente una persona risultava assente. Dopo aver raggiunto il quorum la nuova presidente è stata accolta con un lungo applauso. Una riunione che si è tenuta non in una data qualunque, ma a 31 anni dalla strage di Capaci dove venne ucciso in un attentato il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta (Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro).

Colosimo nuova presidente Antimafia, ma non mancano le polemiche

Nuova presidente dell'Antimafia
Chiara Colosimo (Ansa Foto) Notizie.com

Una elezione che, però, ha scatenato non poche polemiche. A lanciare le prime indiscrezioni fu la trasmissione “Report” di Rai 3, condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci. Nel corso del programma la Colosimo venne indicata come una persona molto “vicina” a Luigi Ciavardini. Quest’ultimo era un ex estremista nero dei Nar, condannato a 30 anni per la strage di Bologna, a 13 anni per l’omicidio del poliziotto Francesco Evangelista e a 10 anni per quello del giudice Mario Amato.

Tanto è vero che la sua candidatura non è stata affatto ben vista dalle famiglie delle vittime della mafia. Gli stessi che hanno visto tutto questo come una vera e propria presa in giro. Tanto da scrivere una lettera alla Commissione Antimafia. Una mossa che, però, non ha per nulla dato i suoi frutti. Critiche che molti esponenti del Fdi hanno rispedito al mittente: “Si sta parlando di un evento di tanti anni fa al quale avevano partecipato anche altri politici, c’erano tantissime persone, perché solo lei deve essere presa di mira?“.

Le prime parole di Chiara Colosimo

Nella mia vita hanno sempre parlato le battaglie che sin qui ho condotto“, così Chiara Colosimo subito dopo l’elezione a presidente della Commissione Antimafia.

Impostazioni privacy