Maltempo Emilia Romagna: la Ferrari dona un milione di euro

L’azienda di Maranello ha deciso di aderire alla raccolta fondi regionale per l’emergenza maltempo che ha colpito duramente l’Emilia-Romagna, donando un milione di euro a favore dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione

Un gesto bellissimo quello fatto da parte della Rossa di Maranello, che ha contattato il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini per una donazione lampo in favore delle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo di queste ultime ore. La Ferrari, da sempre fedele alla sua terra d’origine, arriva in soccorso di tutte quelle persone che in questi giorni hanno dovuto abbandonare le proprie case per l’esondazione di alcuni fiumi, dovuta alle forti piogge e agli argini troppo secchi per contenere la piena.

La Ferrari dona un milione di euro – Notizie.com –

L’Emilia Romagna è stata sconvolta ieri dalle alluvioni che hanno causato 11 vittime, migliaia di sfollati ed evacuati, oltre a un numero ancora non definito di eventuali dispersi. La pioggia ha devastato intere città e paesi. Sono stati oltre 20 i fiumi esondati, 280 le frane e oltre 400 le strade interrotte. I comuni colpiti dall’alluvione sono 41 e circa 10mila gli sfollati soprattutto dalle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.

Un’enorme tragedia

E’ ancora allerta rossa nelle zone dell’Emila Romagna colpita da un’alluvione nella giornata di ieri. Piogge torrenziali  per terreni resi secchi e aridi dalla siccità hanno portato all’esondazione di tutti i fiumi che non hanno risparmiato nessuna città e nessun paese della regione. Il bilancio è pesantissimo ed è purtroppo destinato a peggiorare nelle prossime ore. La macchina dei soccorsi non si è mai fermata fin dalle prime ore del disastro e sono migliaia le persone dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’ordine, della Protezione Civile, oltre a migliaia di volontari, a lavoro da più di 24 ore per soccorrere chi è rimasto isolato ai piani alti delle abitazioni invase dall’acqua. Aiuti che continuano ad arrivare da più parti così come si continuano a organizzare iniziative a favore delle persone e dei luoghi colpiti dalla catastrofe ambientale. Sono già diverse le aziende che hanno deciso di sostenere le autorità e le popolazioni locali effettuando una donazione o promuovendo una raccolta fondi, una di queste è la Ferrari che ha deciso oggi di donare un milioni di euro a favore dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, aderendo alla raccolta fondi regionale. “Nei momenti di difficoltà il posto di Ferrari è sempre stato accanto alla propria comunità”, ha dichiarato Benedetto Vigna, CEO di Ferrari. “Abbiamo voluto dare una risposta concreta e immediata ai bisogni più urgenti della popolazione dell’Emilia-Romagna, provata da un grave disastro ambientale. Con il coordinamento delle Autorità locali, a cui va il nostro sentito ringraziamento per il loro instancabile lavoro in queste ore, questi aiuti potranno portare conforto e un segno tangibile della solidarietà di tutta la famiglia Ferrari”, questo il post pubblicato dall’azienda di Maranello sul proprio sito ufficiale.

Bilancio pesantissimo per l’alluvione – Notizie.com –

Si muove tutta la Motor valley

Il Gran Premio di Formula 1 in programma proprio a Imola in questo weekend è stato immediatamente annullato e lo stesso presidente della FIA,  Stefano Domenicali, ha confermato che anche la Formula 1 si muoverà su questo fronte, dando il via a una raccolta fondi che andrà a supportare anche il personale della scuderia AlphaTauri, colpito dalla recente alluvione. Ma è tutta la Motor Valley a mobilitarsi per soccorre la sua gente e proprio la scuderia di Faenza ha sostenuto una raccolta fondi promossa dal comune dove ha sede la fabbrica, purtroppo tra le città che hanno subito i maggiori danni dagli eventi degli ultimi giorni. “Siamo vicini a tutte le persone colpite”, ha dichiarato il team in una nota, “e continuiamo a monitorare la situazione per valutare quanto sia possibile fare per aiutare chi è in difficoltà, in attesa di ulteriori sviluppi”Anche la Benelli ha dovuto chiudere le proprie fabbriche inondate dall’acqua. 

Impostazioni privacy