Emilia-Romagna, sindaco Forlì: “Un incubo, ma ci rialzeremo”

Emilia-Romagna, situazione drammatica anche nel secondo giorno di maltempo: il sindaco di Forlì ha spiegato, in una intervista al ‘Corriere della Sera’, lo stato d’animo che stanno vivendo i suoi cittadini

Maltempo Emilia-Romagna
Forlì-Cesena (Ansa Foto) Notizir.com

Una situazione che, con il passare delle ore, peggiora sempre di più. Lo dimostrano chiaramente le immagini ed i filmati che arrivano dai social network. Il maltempo si abbatte sull’Emilia-Romagna. Una regione che è completamente in ginocchio. Purtroppo i danni che ha causato sono innumerevoli. Anche il bilancio delle vittime è tragico: fino a questo momento sono nove le persone che hanno perso la vita (morte annegate). Una situazione drammatica. Tanto è vero che il governo ha deciso di passare subito all’azione e di intervenire. Subito sono stati messi a disposizione 30 milioni di euro per cercare di riparare i danni.

Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, ha parlato addirittura di una cifra che si avvicina ai 100 milioni di euro. La cosa certa, però, fino a questo momento è che molte città romagnole stanno ancora avendo a che fare con questo maltempo che non lascia assolutamente tregua. In particolar modo da Forlì dove la situazione è terribile. Lo ha confermato anche il primo cittadino, Gian Luca Zattini, in una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’. La sua città, fa sapere, è inevitabilmente con il morale a terra ma che, allo stesso tempo, è pronta a rialzarsi per superare questo terribile momento.

Emilia-Romagna, il sindaco ci Forlì: “Supereremo anche questa tragedia”

Maltempo Emilia-Romagna
Le terribili immagini che arrivano da Forlì (Ansa Foto) Notizie.com

Una situazione che, ogni ora che passa, si fa sempre più critica. Nonostante la tregua del meteo. Sono ancora presenti alcuni allagamenti dovuti agli straripamenti dei canali emiliano-romagnoli e di alcuni scoli cittadini. Poi il ricordo di martedì notte: “E’ stato drammatico con i nostri tre fiumi che hanno raggiunto, in contemporanea, il livello massimo di piena della loro storia. La furia enorme ha travolto tutto e tutti: alcuni nostri quartieri sono sommersi da metri d’acqua”.

La sua speranza è che non ci siano altre vittime e che le persone in difficoltà siano state fatte evacuare appena in tempo: “Purtroppo sono già tre i morti ed è il dolore più grande per un sindaco e per tutti i forlivesi”.  Poi l’appello a chi abita in campagna: “Invito tutti loro alla massima allerta. Bisogna darci una mano in questo momenti importante. Bisogna tutelare le nostre vite senza mai rischiare. I danni alle proprietà sono incalcolabili ma si possono ricomprare, le vite no”. In conclusione: “Abbiamo superato guerre mondiali, supereremo anche questa tragedia immane“.

Impostazioni privacy