Italia Viva, che ‘scippo’ di Renzi a Calenda: in due lasciano ‘Azione’

Il partito ‘Italia Viva’ di Matteo Renzi ha effettuato un vero e proprio scippo nei confronti di ‘Azione’ di Carlo Calenda: due esponenti sono pronti a lavorare per l’ex premier. Non sono mancate le polemiche

Scippo di Renzi a Calenda
Carlo Calenda e Matteo Renzi (Ansa Foto) Notizie.com

La situazione tra le due parti non è affatto delle migliori. E su questo non ci sono praticamente dubbi visto che, gli ultimi episodi che li hanno visti protagonisti nell’ultimo periodo, non sono passati inosservati. Protagonisti (ancora una volta) sono Matteo Renzi e Carlo Calenda. In particolar modo l’ex presidente del Consiglio ha fatto parlare nuovamente di sé. Questa volta per uno “scippo” nei confronti del suo ex collega romano. Anzi, a dire il vero, si tratta di un “doppio scippo“.

Due esponenti di ‘Azione‘, infatti, hanno lasciato il partito dell’ex candidato sindaco della Capitale per iniziare una nuova avventura. Il clima si fa sempre più pesante all’interno del ‘Terzo Polo‘. E non potrebbe essere altrimenti. La cosa certa è che ‘Italia Viva‘ ha dato il benvenuto a due suoi nuovi collaboratori. Tra le polemiche e (soprattutto) la furia di ‘Azione‘ che non ha affatto digerito il colpo incassato.

Italia Viva scippa due elementi ad Azione: non mancano le polemiche

Scippo di Renzi a Calenda
Matteo Renzi e Carlo Calenda (Ansa Foto) Notizie.com

Un annuncio che è arrivato direttamente in conferenza stampa. Un po’ a sorpresa visto che non era previsto. Anche se è stata la giusta occasione per presentare due nuovi elementi che rappresenteranno il partito del toscano. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il leader di ‘Italia Viva’, Matteo Renzi: “Questa conferenza stampa nasce per tanti motivi ma il principale è quello di dare il benvenuto a due donne che hanno una competenza da offrire alla politica italiana”.

Il tutto si è verificato a Roma dove sono state presentate, appunto, le due donne che arrivano da ‘Azione’: si tratta della consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, Giulia Pigoni, e la deputata Naike Gruppioni. Un gesto che, però, ha scatenato non poche polemiche all’interno del partito “scippato”. Un duro colpo da digerire per lo stesso Calenda che ancora deve replicare del tutto a questo “sgarro” compiuto da Renzi.

In conclusione quest’ultimo ha aggiunto: “Italia Viva ha lanciato un percorso congressuale che partirà da Napoli. Io penso che ci sia uno spazio politico enorme per chi non è sovranista o populista. Noi offriamo una casa a tutti quelli che credono che non bisogna arrendersi al melonismo. Il mio è un appello ad evitare di perdere tempo, c’è uno spazio politico ampio”,

Impostazioni privacy