Zelensky in visita in Francia: la promessa di Macron

Il leader ucraino, dopo le tappe in Germania e in Italia, si è recato pure a Parigi, ricevendo garanzie da parte del presidente francese

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto a Parigi con la promessa di nuovi aiuti militari da parte della Francia. In una dichiarazione congiunta Ucraina-Francia, resa pubblica dall’Eliseo, si è sottolineato l’impegno nel fornire ulteriori supporti per far fronte alle necessità più urgenti e immediate nel rafforzare le linee difensive del Paese contro la Russia. L’attenzione è stata posta anche sul fatto che Parigi continuerà ad assistere Kiev, concentrandosi in particolare sul supporto alle capacità di difesa aerea, al fine di proteggere la popolazione dagli attacchi russi.

Zelensky Macron
Il presidente ucraino Zelensky in visita da Macron (Ansa) – Notizie.com

L’importanza di questo annuncio è stata sottolineata in un momento in cui la tensione tra i due Paesi confinanti continua ad aumentare. La dichiarazione è stata rilasciata dopo una cena di lavoro durata tre ore tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Zelensky. La visita di quest’ultimo in Francia è avvenuta a sorpresa, dopo che aveva in precedenza visitato la Germania e l’Italia. Le nuove forniture militari promesse da Parigi all’Ucraina rappresentano un segnale di solidarietà e sostegno nel contesto della crescente minaccia russa.

Zelensky in vista a Parigi

Putin ha già annesso la Crimea nel 2014 e continua ad alimentare il conflitto nell’est dell’Ucraina, sostenendo i separatisti filorussi. Zelensky ha affrontato difficoltà nel contrastare queste minacce e gli aiuti internazionali sono stati essenziali per rafforzare le sue difese. L’assistenza concentrata sulla difesa aerea promessa dalla Francia è particolarmente rilevante, considerando l’importanza strategica di tale capacità nella protezione delle popolazioni civili e delle infrastrutture critiche. Gli attacchi russi hanno già causato gravi danni e vittime nell’Ucraina orientale, e il sostegno francese nel potenziamento delle capacità di difesa aerea rappresenta un passo significativo per contrastare tali minacce.

Zelensky
La visita in Francia di Zelensky (Ansa) – Notizie.com

Ovviamente la Francia è un membro chiave dell’Unione Europea e un attore importante nella politica internazionale. Il suo impegno nel fornire aiuti militari all’Ucraina invia un segnale forte ad altri paesi membri dell’UE e alla comunità internazionale nel complesso. Questo sostegno dimostra la solidarietà verso un Paese che si trova ad affrontare una minaccia diretta alla sua integrità territoriale e alla sua sicurezza. La visita di Zelensky in Francia assume dunque un’importanza particolare. Mentre la comunità internazionale cerca soluzioni diplomatiche per risolvere il conflitto, l’interazione diretta tra i leader ucraino e quello francese offre un’opportunità per rafforzare i legami e promuovere una serie di azioni che si spera possano portare alla conclusione del conflitto.

Impostazioni privacy