Elezioni comunali, affluenza deludente: si vota fino alle 15

Elezioni comunali, affluenza deludente nella giornata di ieri: si voterà fino alle ore 15 di lunedì 15 maggio 

Elezioni comunali
Elezioni (Ansa Foto) Notizie.com

Questa mattina, a partire dalle ore 7, hanno riaperto nuovamente i seggi per l’elezione dei sindaci. Interessati 595 comuni nelle regioni a statuto ordinario. Come riportato in precedenza si potrà votare fino alle ore 15. Successivamente sarà il turno dello spoglio delle schede. Nella giornata di ieri, però, l’affluenza non è stata assolutamente delle migliori. Tanto è vero che è andata decisamente a picco. Anche per quanto riguarda la scelta del primo cittadino, da parte della popolazione, ha trovato un forte disinteresse. Ed i numeri parlano fin troppo chiaro. Basti pensare che, dopo le 23 di ieri sera, per i comuni seguiti dal Viminale si è registrato un calo del 46,39%.

Vale a dire quasi 14 punti in meno rispetto alle precedenti elezioni. In cui avevano votato il 59,89% degli aventi diritto. Negli ultimi 30 anni il calo dei votanti è stato del 25%. Almeno 1 elettore su 4 non è andato a votare. Oltre ai 595 comuni delle regioni c’è solo un capoluogo di regione, Ancona. Sono 13, ibcece, i capoluoghi di provincia. Le persone chiamate a votare sono 6,3 milioni di elettori. Ricordiamo che in Sicilia e Sardegna si vota il 28 e 29 maggio, mentre in Trentino e Valle d’Aosta il 21 maggio. Nelle regioni ‘speciali’ si vota nel complesso in 195 comuni.

Elezioni comunali, affluenza a picco: mai così in basso

Elezioni comunali
Elezioni (Ansa Foto) Notizie.com

Occhio di riguardo, inevitabilmente, per il risultato dei 13 capoluoghi in questione. Oltre ad Ancona, si guarda con attenzione il risultato a: Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Nel caso in cui si dovesse andare al ballottaggio, lo stesso si verificherà domenica 28 e lunedì 29 maggio. Ricordiamo che 7 dei capoluoghi in questione è guidato dal centrodestra, 5 dal centrosinistra mentre uno (Latina) da un commissario prefettizio dopo la caduta, lo scorso anno, dell’amministrazione di centrosinistra guidata da Damiano Colletta.

Tornando all’affluenza, però, i numeri sono andati a calare vistosamente. Nel 2017 l’affluenza era stata del 60,07%. Nel 2020 l’affluenza era stata del 65,62%. Nel 2019 del 67,68%. Nel 2016 aveva votato il 61,52% . Ancora poco meno di sei ore e poi inizierà lo spoglio delle schede. C’è grande attesa da parte dei partiti che attendono, con ansia, i risultati di queste ultime elezioni. In molti sperano in un “ripensamento” da parte di chi ha deciso di non presentarsi alle urne per esprimere il suo voto.

Impostazioni privacy