Metropolitana, pochi mezzi e sovraffollamento: è caos

Sono state delle settimane da incubo quelle che hanno vissuto i viaggiatori abituati a prendere la linea B del servizio di trasporto di Roma

La linea B della metropolitana di Roma è diventata il palcoscenico di un vero e proprio incubo per i passeggeri negli ultimi giorni. Le immagini sui social mostrano una folla sempre più numerosa che attende sui binari della metro in attesa di un treno che tarda ad arrivare. Una situazione che ha causato enormi disagi per i passeggeri, costretti a lunghe attese e spesso a viaggiare in carrozze stracolme. La flotta di treni in servizio sulla linea B della metropolitana romana è stata ridotta a causa della revisione dei convogli, compito del Campidoglio in quanto proprietario dei treni e dell’infrastruttura.

Metropolitana
Settimana da incubo nella metropolitana di Roma (Ansa) – Notizie.com

La revisione, che sarebbe dovuta iniziare nel 2018, è stata posticipata fino alla fine del 2021, causando di fatto un numero inferiore di mezzi a disposizione per i macchinisti di Atac. La flotta prevista in dotazione è di 31 treni, tuttavia, al momento ne sono disponibili solamente 18. Con un grande sforzo da parte dei meccanici, il numero di treni disponibili è stato portato a 21 nei giorni migliori. Questo ha causato un grande aumento della pressione sui treni rimasti in servizio, che hanno dovuto far fronte a un traffico di passeggeri molto più intenso.

Metropolitana, a Roma è sempre peggio

Negli ultimi dieci giorni, la situazione è ulteriormente peggiorata, con altri treni che sono finiti in officina per le ragioni più diverse. Questo ha portato il numero di mezzi in servizio a scendere a 16, poi a 15 e infine addirittura a 12. Gli operai di Atac hanno fatto del loro meglio per riparare i treni danneggiati il più rapidamente possibile, ma nel frattempo quelli rimasti in servizio sono diventati sempre più affollati. I passeggeri che cercano di salire sui treni rimasti in servizio si trovano a lottare per un posto a sedere, con carrozze che sono stracolme di persone.

Metropolitana
Lunga serie di disagi nella linea B della metropolitana di Roma (Ansa) – Notizie.com

Questo ha inevitabilmente causato ulteriori problemi, poiché i treni hanno iniziato a perdere sempre più tempo a ogni fermata, mentre i passeggeri cercavano di salire e scendere dal convoglio. In questa situazione di caos, i tempi di percorrenza delle tratte sono diventati sempre più lunghi, lasciando molti passeggeri fermi sulle banchine in attesa dell’arrivo successivo. La situazione sta dunque causando una grande quantità di disagi per i viaggiatori che utilizzano la linea B della metropolitana di Roma. Molti si trovano costretti ad affrontare lunghe attese per poter salire sui treni disponibili, mentre altri preferiscono addirittura spostarsi su altri mezzi di trasporto. Questa situazione sta avendo un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini di Roma, che si trovano costretti a pianificare il loro tempo in modo da far fronte ai ritardi dei treni.

Impostazioni privacy