Strage di leoni nel Paese, numeri impressionanti: polemiche

Strage di leoni nel Paese, numeri a dir poco impressionanti quelli che arrivano: non sono mancate le polemiche in merito a quanto sta accadendo 

Stragi di leoni in Kenya
Leone (Ansa Foto) Notizie.com

Oramai nel Paese non si sta parlando d’altro se non di una delle vicende che sta sconvolgendo l’intera popolazione. In Kenya si sta facendo la conta di quanti leoni sono stati uccisi. A togliere loro la vita sarebbero stati alcuni pastori. Nella giornata di ieri ne sarebbero stati uccisi almeno sei (come riportato da alcune fonti locali). A quanto pare il loro gregge sarebbe stato attaccato da parte di un felino. A quanto pare non si tratta affatto del primo episodio che si verifica e che vede come protagonisti animali della fauna selvatica e le persone. Oramai sempre più in conflitto tra di loro. Un altro scandalo che colpisce l’Africa orientale.

Non è finita qui visto che, il giorno prima, uno dei leoni più anziani allo stato brado in Africa sarebbe stato ucciso con delle lance da pastori Masai. Il tutto si sarebbe verificato nei pressi del parco nazionale di Amboseli (proprio al confine con la Tanzania). In merito a quanto accaduto anche l’agenzia per la conservazione del Paese ha voluto diramare un comunicato importante: “Un totale di 10 leoni è stato ucciso nell’ecosistema di Amboseli dalla scorsa settimana“. Non è da escludere che, nei prossimi giorni, possano esserci degli incontri molti importanti con alcuni rappresentanti delle popolazioni locali.

Kenya, stragi di leoni uccisi dai pastori: non è la prima volta

Stragi di leoni in Kenya
Leone (Ansa Foto) Notizie.com

L’obiettivo è quello di ridurre al minimo il rischio di guerra tra l’uomo e la fauna selvatica. Soprattutto per quanto riguarda il discorso dello sviluppo di sistemi di prevenzione per poter avvisare le comunità della presenza di questi animali. Un numero che, specialmente negli ultimi anni, è aumentato sempre di più. Come non sono diminuite le preoccupazioni e le polemiche in merito alla fine che fanno i leoni. Numeri in aumento visto che lo sviluppo urbano ha decisamente ridotto il loro habitat ed anche le aree di migrazione.

Nella giornata di venerdì 12 maggio un leone maschio di 19 anni è stato ucciso. Quest’ultimo sarebbe entrato in un recinto per bestiame. Mentre nel mese di luglio dello scorso anno un leone sarebbe scappato dal Parco nazionale di Nairobi. Non sono affatto mancati momenti di panico nel quartiere meridionale della capitale. Nel dicembre di quattro anni fa un leone ha ucciso un uomo fuori dal parco.

Impostazioni privacy