DIRETTA Ucraina, Zelensky a Roma incontra Mattarella, Meloni e poi in Vaticano dal Papa

DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 444 di conflitto

Zelensky arrivato a Roma
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky (Ansa Foto) Notizie.com

444mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.

DIRETTA Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 443mo giorno conflitto
Ucraina (Ansa Foto) Notizie.com

Scambio di doni tra Zelensky e il Papa

Papa Francesco ha donato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky una piccola scultura di rame che raffigura rami di ulivo, simbolo di pace. Il presidente ha ricambiato con una icona della Madonna dipinta su alcuni resti di giubotti antiproiettile. Il Pontefice ha anche dato il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev e il volume “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”.
Zelesky ha donato al Santo Padre anche un quadro intitolato “Perdita”, sull’uccisione dei bambini durante il conflitto.

Si e' concluso il colloquio a porte chiuse tra Papa Francesco e il presidente ucraino

Si e’ concluso il colloquio a porte chiuse tra Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’incontro e’ durato 40 minuti.

La conferenza stampa di Meloni e Zelensky da Palazzo Chigi

Le immagini delle dichiarazioni di Meloni e Zelensky da Palazzo Chigi.

Zelensky arrivato in Vaticano

E’ arrivato in Vaticano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il corteo ha attraversato piazza San Pietro. Il Pontefice lo ricevera’ nella auletta adiacente all’Aula Paolo VI e non nel Palazzo Apostolico.

Zelensky a Roma, "abbiamo informazioni su 19.393 bambini, con nomi cognomi e date di quando sono stati sottratti dalla Russia."

“Migliaia e migliaia di bambini ucraini sono stati deportati sul territorio dell’aggressore. Oggi abbiamo informazioni su 19.393 bambini, con nomi cognomi e date di quando sono stati sottratti dalla Russia. Ma il numero reale potrebbe essere molto più grande. Ci sono almeno 200mila bambini nei territori occupati dalla Russia e non sappiamo il loro destino. Oggi abbiamo avuto un dialogo molto proficuo. Abbiamo discusso di sicurezza in campo militare e ci sono importanti decisioni sulla difesa del nostro cielo”. Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al primo ministro Giorgia Meloni. “L’Ucraina l’anno scorso ha proposto la sua formula della pace per far finire la guerra e dare sicurezza a tutta l’Europa. Ma la Russia purtroppo ha risposto alla nostra formula per la pace con missili e artiglieria”.

Zelensky a Roma, Meloni: "Nessuna pace ingiusta potrà essere imposta all'Ucraina"

“Lungo e proficuo incontro con il presidente Zelenski. Il ritmo che abbiamo impresso alle relazioni tra italia e Ucraina testimonia il rapporto che c’e  tra i due Paesi”.  Lo dice la premier Meloni durante le dichiarazioni alla stampa con il presidente ucraino Zelensky. “Noi scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina, e la presenza di Zelensky qui è la conferma di una scommessa su un avvenire comune. Non smetteremo mai di ripetere che l’Ucraina è vittima di una brutale e ingiusta aggressione. Ho ribadito al presidente Zelensky il sostegno dell’Italia per tutto il tempo che sarà necessario. Nessuna pace ingiusta potrà essere imposta all’Ucraina. Alla pace non si può arrivare con una resa da parte dell’Ucraina. Sarebbe pericoloso per la pace in Europa e sarebbe un precedente gravissimo per i popoli del mondo. Sosteniamo la formula di pace in dieci punti proposta dal presidente Zelensky. Lavoriamo a 360 gradi per l’Ucraina e continueremo a farlo. Il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace e di libertà, ed è un futuro europeo, non ci sono altre soluzioni possibili per questa vicenda”.

Zelensky a Roma, Foti (FDI) : "il nostro sostegno e' a 360 gradi"

Il conflitto che sta colpendo il cuore dell’Europa coinvolge tutti. Per questo, il nostro sostegno a Kiev, come ribadito oggi dal presidente del Consiglio, e’ a 360 gradi. La visita di Zelensky a Roma ne rinsalda l’amicizia, in difesa della liberta’ e della democrazia, verso una pace giusta, con l’auspicio che la Russia cessi le ostilita’. Per noi, vicinanza all’Ucraina significa anche mantenere una rigorosa applicazione delle sanzioni e il supporto a tutte le iniziative volte a facilitare l’esportazione di grano. Il governo Meloni e’ al fianco di uno Stato aggredito senza esitazioni, condannando l’operato della Russia, che ha deliberatamente aggredito il popolo ucraino”. Lo dichiara Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera

Zelensky a Roma, il Papa si affida alla Madonna di Fatima poco prima dell'incontro

Il tweet del Papa poco prima dell’incontro con Zelensky.

Zelensky a Roma, durato 70 minuti faccia a faccia con Meloni

A Palazzo Chigi e’ finito il faccia a faccia fra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il colloquio e’ durato 70 minuti. Ora vi sara’ la colazione di lavoro allargata alle delegazioni.

Zelensky a Roma, pranzo con Meloni senza interpreti. A seguire dichiarazioni dei 2 leader

Il faccia a faccia fra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky in corso a Palazzo Chigi si svolge in inglese, senza interpreti. Al termine del colloquio ci sara’ il pranzo di lavoro allargato alle delegazioni. Quella italiana comprende il ministro degli Esteri e vice premier, Antonio Tajani, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, e l’ambasciatore italiano a Kiev, Francesco Zazo.
Dopo il pranzo di lavoro sono previste delle dichiarazioni alla stampa dei due leader.

Zelensky a Roma, qual è il messaggio di Meloni al presidente ucraino

L’Italia – e’ il messaggio della premier a Zelenskycontinuera’ a sostenere un’applicazione rigorosa delle sanzioni contro Mosca che rappresentano per il governo italiano uno dei principali strumenti nei confronti dell’aggressore, insieme a quello finanziario e militare, per far cessare le ostilita’. L’incontro tra il presidente del Consiglio Meloni e il presidente ucraino Zelensky rappresenta – riferiscono fonti italiane – “un segnale dall’elevato valore simbolico per l’importanza che Kiev assegna ai rapporti bilaterali rispetto alla guerra di aggressione russa. La visita di Zelensky a Roma e’ la prima tappa di un giro delle principali Capitali europee nei prossimi giorni.  Il presidente del Consiglio Meloni e il presidente ucraino Zelensky nel corso dell’incontro a palazzo Chigi avranno – secondo quanto si apprende – uno scambio anche sulle gravi conseguenze sulla scena globale delle gia’ critiche prospettive di sicurezza alimentare causate dalla guerra.
L’Italia – ribadira’ la premier – sostiene pienamente le iniziative internazionali volte a facilitare l’esportazione di grano e di prodotti agricoli, come il rinnovo dell’Accordo sul grano del Mar Nero che essenziale venga rispettato e rinnovato oltre il 18 maggio

Zelensky a Palazzo Chigi, le immagini ufficiali

Palazzo Chigi diffonde le immagini ufficiali dell’arrivo del presidente Zelensky al colloquio col premier Meloni.

Zelensky a Roma, Salvini: "Mai prevista mia presenza"

Ho letto qualche ricostruzione surreale in base alla quale io non sarei andato, non è mai stato previsto. Il Presidente del Consiglio  incontra un Presidente del Consiglio. Spero che oltre al doveroso e coerente sostegno all’Ucraina, si trovi il modo anche di pensare al dopo. Se incontrerei Zelensky? E ci mancherebbe altro, sono stato anche alla conferenza per la ricostruzione “, le parole di Salvini a Milano

Zelensly a Roma, le parole dette al presidente Mattarella

Riconfermo il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine. Sono in gioco non solo l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l’ordine internazionale”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti del Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso del colloquio al Quirinale, che avrebbe così risposto: ” Noi siamo per la pace, la nostra vittoria è la pace. Siamo aperti a tutti i contributi internazionali, ma la guerra la stiamo subendo sul nostro territorio e la pace deve prevedere la giustizia su tutto il nostro territorio”. Sono qui per ringraziare l’Italia. Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non è mutato con i governi (Draghi e Meloni, ndr). Abbiamo con l’Italia valori comuni”.

Le immagini ufficiali dell'arrivo di Zelensky al Quirinale

Il Quirinale diffonde il video della visita del presidente Zelensky.

Iniziato incontro Meloni-Zelensky

Iniziato incontro Meloni-Zelensky

Zelensky arrivato a Palazzo Chigi

Prima la delegazione ucraina, poi altro tragitto per Zelensky prima di giungere a Palazzo Chigi. il ministro Tajani avrebbe avuto intanto un incontro col presidente ucraino, incontro da confermare Zelensky incontra la premier Meloni. Inizia il cerimoniale dell’accoglienza

Zelensky si prepara a raggiungere Palazzo Chigi

Zelensky si prepara a raggiungere Palazzo Chigi, atteso incontro a minuti col presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la quale il presidente ucraino pranzerà. Attesi i dettagli sul colloquio avuto con Mattarella

Zelensky lascia il Quirinale, terminato incontro con Mattarella

Zelensky lascia il Quirinale, terminato incontro con Mattarella. Picchetto d’onore anche in uscita. Mano sul cuore del presidente ucraino al momento del congedo col Capo dello Stato.

Zelensky a Roma, tra poco più di un' ora incontro con Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e’ arrivata a Palazzo Chigi dove tra poco piu’ di un’ora incontrera’ il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky incontra Mattarella, il Presidente della Repubblica: "Siamo pienamente al vostro fianco"

Siamo pienamente al vostro fianco”. Lo ha detto Sergio Mattarella aprendo il colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Quirinale. “Per l’Italia e’ un onore averla qui a Roma, sono lieto di vederla di nuovo dopo l’incontro di oltre tre anni addietro, anche se in questa condizione ben diversa che state affrontando. Benvenuto presidente”. La delegazione italiana vede, oltre al Capo dello Stato, la partecipazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Segretario generale della Presidenza Ugo Zampetti, del consigliere diplomatico Fabio Cassese, del consigliere per gli affari del Consiglio supremo di difesa Francesco Saverio Garofani, del consigliere per la comunicazione Giovanni Grasso, del consigliere militare Giovanni Candotti, dell’ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo

La delegazione italiana al Quirinale saluta il presidente Zelensky

La delegazione italiana al Quirinale, col presidente della Repubblica e il ministro degli esteri Tajani saluta il presidente ucraino Zelensky, pantalone verde militare e maglione blu.

Visita ufficiale, non di Stato in corso tra Mattarella e Zelensky

Inno della Repubblica di Ucraina, poi inno nazionale italiano. Zelensky nel cortile del Quirinale. Accanto al presidente della Repubblica, poi l’invito del Capo dello Stato ad entrare nelle sale del Palazzo.

Zelensky inizia la visita uficiale in Italia, Mattarella incontra Zelensky

Tutto pronto al Quirinale, entra l’auto con bandiere della Repubblica di Ucraina.

Zelensky incontrerà il Papa dopo le 15, lo si apprende da fonti vaticane

Il presidente ucraino Zelensky, a quanto si apprende da fonti vaticane, incontrerà il Papa in Vaticano nel pomeriggio, dopo le 15, mentre dopo l’arrivo all’aeroporto di Ciampino, il presidente ucraino ha fatto tappa all’Hotel Parco dei Principi, vicino Villa Borghese, prima del trasferimento al Quirinale per l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Zelensky è atteso al Quirinale tra le 11.30 e le 12.

 

Zelensky atteso a breve dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Zelensky atteso a breve dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Annuncio di Kiev

Kiev ha diramato gli ultimi dati sul numero dei soldati russi uccisi nel conflitto: si è arrivati a 198.260 morti.

Gli incontri di Zelensky

Il presidente ucraino incontrerà Mattarella, Meloni e Papa Francesco

Bombardamenti a Mykolaiv

Nel frattempo non cessano i bombardamenti in Ucraina. A Mykolaiv tre morti nelle ultime ore.

Attesa per arrivo Zelensky

C’è grande attesa per l’arrivo di Zelensky, la Capitale è blindata: tiratori scelti e forze dell’ordine e militari in tutta la città.

Impostazioni privacy