Giro d’Italia 2023, a Lago Laceno vince Paret-Peintre. Leknessund nuovo leader

Paret-Peintre vince la quarta tappa del Giro d’Italia 2023. Leknessund il nuovo leader visto che Evenepoel è arrivato al traguardo con oltre due minuti di ritardo.

È Paret-Peintre a vincere la quarta tappa del Giro d’Italia 2023. Alle sue spalle Leknessund e Skujins. Da segnalare anche l’ottimo quarto posto di Albanese, lo stesso di ieri, e il quinto di Nicola Conci.

Paret-Peintre
Paret-Peintre è il vincitore della quarta tappa del Giro – Notizie.com – © Ansa

Cambia, come era ipotizzabile, il leader della Maglia Rosa. Evenepoel ha deciso di dare il via libera Leknessud ed ora è il norvegese il nuovo leader anche se il vantaggio continua ad essere minimo nei confronti dei big.

Il resoconto della tappa

Come era prevedibile alla vigilia, la tappa è partita da subito molto forte con molti ciclisti che hanno cercato la fuga. Primi tentativi che non sono andati a buon fine. Il ritmo è stato sempre alto e nella discesa di Lagopesole il plotone si è andato a dividere in diversi tronconi: a pagarne le conseguenze sono state Evenepoel e Almeida. La Maglia Rosa è riuscita nel giro di qualche chilometro a rientrare con i migliori. Ha fatto più fatica, invece, il portoghese, ma alla fine è riuscito a ricucire. Alla fine la lunga lotta si è risolta quando mancavano poco meno di 100 km: in sette, infatti, sono riusciti a prendere il largo. Si tratta di: Conci, Paret-Peintre, Albanese, Barguil, Leknessund, Skujins e Gebreigzabhier.

Con il passare dei chilometri, la tappa è proseguita senza particolari colpi di scena con il gruppo che non ha lasciato più di 5 minuti ai fuggitivi. Nel finale di tappa i fuggitivi si fanno battaglia e alla fine a spuntarla è Paret-Peintre sul norvegese Leknessund e Skujins. Succede davvero poco, invece, tra i migliori. I big arrivano tutti insieme con oltre due minuti di ritardo ed Evenepoel, come era nelle previsioni, perde la Maglia Rosa.

Le classifiche

Leknessund
Leknessund è la nuova maglia Rosa – Notizie.com – © Lapresse

Questa frazione modifica in parte la classifica generale. Ora Leknessund ha un vantaggio di 28″ su Evenepoel e di trenta proprio sul vincitore della frazione odierna Paret-Peintre. Il migliore degli italiani è Vincenzo Albanese, undicesimo a 1’39” dal leader.

Per Leknessund arriva anche la Maglia Bianca mentre l’Azzurra e la Ciclamino restano sulle spalle rispettivamente di Pinot e del nostro Jonathan Milan.

Impostazioni privacy