Live Montecitorio, Meloni incontra le opposizioni: presidenzialismo, bicamerale e riforme sul tavolo

In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: confronto tra maggioranza e opposizioni sulle riforme e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.

Meloni
Il premier Meloni – Notizie.com – © Ansa

Video e interviste dalla nostra inviata Luigia Luciani

Meloni: "Non verrò meno agli impegni presi"

Il premier Meloni subito dopo gli incontri ha ribadito di sperare “in una condivisione più ampia possibile, ma non verrò meno ai miei impegni. Ho registrato una chiusura sul presidenzialismo mentre sull’elezione diretta del premier ci sono opinioni diversi“.

Schlein: "Le priorità sono altre"

Come riportato da La Repubblica, la segretaria del Pd all’uscita dall’incontro con il premier Meloni ha sottolineato che “le priorità del Paese sono altre come lavoro, sanità, Pnrr. Presidente della Repubblica? Non vogliamo ridimensionare il suo ruolo“.

Schlein arriva alla Camera

Elly Schlein è arrivata alla Camera: “Andremo e faremo le nostre proposte“.

 

Boschi: "Pronti a collaborare con il governo"

Siamo pronti a collaborare con il governo. Come Italia Viva chiediamo elezione diretta del premier e superamento del bicameralismo“, lo ha detto Maria Elena Boschi dopo l’incontro con il premier.

Calenda: "Pronti a collaborare"

Al termine del colloquio con il premier Meloni, Calenda ha confermato “la disponibilità a collaborare, ma non bisogna toccare la funzione del presidente della Repubblica“.

 

Riforme, Salvini alla Camera

Fonti della Lega confermano la presenza di Matteo Salvini in questi incontri alla Camera. Il leader del Carroccio è arrivato intorno alle 15.

Baldino (M5s): "Condividiamo la diagnosi, ma non le soluzioni"

“Condividiamo la diagnosi, ma non le soluzioni. Bicamerale? Il presidente Conte auspica che ci sia se realmente c’è una volontà riformatrice”, lo ha detto Vittoria Baldino (M5s).

Riforme, Donzelli (FDI) :"Nostro obiettivo è ridare dignità alla politica”

Donzelli fuori da Montecitorio durante le consultazioni tra maggioranza e opposizioni: “Noi ci siamo presi questo impegno e lo manterremo cercando il massimo dialogo possibile con i partiti che lo vorranno“.

Alla Camera si festeggia il Napoli

Durante le consultazioni, all’esterno della Camera il Club Napoli Parlamento espone uno striscione per festeggiare il terzo Scudetto con scritto: “La capolista se ne va“.

L'arrivo della delegazione di Azione

La delegazione di Azione è arrivata alla Camera per incontrare il premier Meloni.

Conte apre alla bicamerale: "Siamo disponibili"

Da questo incontro è venuta fuori una condivisione delle soluzioni. Noi siamo disponibili ad un rafforzamento dei poteri del premier, ma in quadro che si conservi equilibrato e quindi non modifichi il ruolo del Parlamento e non cambi la funzione del presidente della Repubblica. Se siamo disponibili ad una bicamerale? Sì“, lo ha detto Conte subito dopo l’incontro con Giorgia Meloni.

Iniziato il confronto sulle riforme


Il confronto sulle riforme è iniziato. Il M5s si è presentato alla Camera con Conte, Patuanelli, Silvestri, Colucci e Maiorino.

Meloni: "Ascolteremo con attenzione le opposizioni"

Oggi è una giornata di confronto con le opposizioni della Camera dei deputati. Il Governo dialogherà con i rappresentati dei partiti sulle riforme istituzionali necessarie all’Italia. Intendiamo ascoltare ogni proposta o critica, nel corso di quello che noi consideriamo un confronto importante per la nostra democrazia e per dare il via a riforme necessarie per il Paese“, lo ha scritto Giorgia Meloni sui social.

 

Molinari (Lega): "Meloni punta su premierato? Ecco cosa chiediamo"

Intervenuto ai microfoni di Rai Tre, Riccardo Molinari (Lega) ha commentato l’ipotesi di un premierato proposto da Giorgia Meloni: “Noi vogliamo delle garanzie per il ruolo del Parlamento“.

Bonelli: "La Costituzione non va modificata"

Angelo Bonelli ai nostri microfoni sul confronto tra maggioranza e opposizioni: “Le priorità secondo noi sono altre, ma ascolteremo il premier Meloni“.

Foti: "E' arrivato il momento delle riforme costituzionali"

Nelle passate legislature si è sempre auspicata una riforma costituzionale senza arrivare ad una conclusione. Oggi il centrodestra dice che è arrivato il momento“, lo ha detto Foti, capogruppo FdI alla Camera, ai giornalisti prima dell’inizio delle consultazioni.

Il calendario delle consultazioni maggioranza-opposizioni

E’ il giorno delle consultazioni sulle riforme tra maggioranza e opposizioni. Ecco il calendario completo:

ore 12:30-14:00 Gruppo Movimento 5 Stelle;
ore 14:00-14:45 Gruppo per le Autonomie e Componente Minoranze Linguistiche;
ore 15:15-16:15 Gruppo Azione – Italia Viva – Renew Europe
ore 16:15-16:45 Componente +Europa;
ore 17:30-18:30 Gruppo Alleanza Verdi e Sinistra;
ore 18:30-19:45 Gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista

Impostazioni privacy