Abbattimento lupi, c’è la svolta: l’annuncio della Svp

Abbattimento lupi, c’è l’importante svolta con tanto di annuncio da parte delle Svp: non sono affatto mancate le polemiche in merito a questa decisione 

Abbattimento lupi, c'è la svolta
Abbattimento lupi (Ansa Foto) Notizie.com

La notizia arriva direttamente da Bolzano e sta creando non poche polemiche. Una decisione che è stata presa dal PPS, ovvero il Partito Popolare Sudtirolese. Lo stesso che ha annunciato una norma provinciale e che riguarda i lupi. Ovvero il loro abbattimento. La conferma arriva direttamente dal segretario della ‘Südtiroler Volkspartei‘ (Svp), Philipp Achammer. Quest’ultimo ha affermato che l’intento è quello di agire sin da subito.

Visto che le iniziative, che sono state intraprese a livello romano difficilmente potranno portare a breve un risultato. Ed è per questo motivo che hanno annunciato una legge provinciale. In modo tale che la stessa possa fissare, in maniera dettagliata, i vari passaggi fondamentali affinché possa realizzarsi il prelievo degli animali problematici. Lo stesso Achammar ha fatto capire che non esistono via alternative, se non proseguire per questa strada.

Bolzano, abbattimento lupi: annunciata una legge provinciale

Abbattimento lupi, c'è la svolta
Abbattimento lupi (Ansa Foto) Notizie.com

Una iniziativa legislativa che è stata discussa direttamente dalla direzione della Svp. La stessa che verrà presentata nel prossimo consiglio provinciale. Anche se non è stata ancora fissata una data in merito. Non è da escludere che possa verificarsi anche in questo mese. Il segretario del partito, inoltre, ci ha tenuto a precisare che la provincia di Bolzano dispone proprio di una legge in merito. Anche se, quest’ultima, non può essere applicata per via di una mancanza del parere da parte dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Questa nuova legge dovrebbe prevedere delle chiare scadenze. Una mossa in merito all’ultima vicenda che ha sconvolto il Trentino, ovvero la morte del runner Andrea Papi, ucciso nei boschi mentre stava svolgendo la solita corsa pomeridiana. In quella occasione, però, l’uomo venne ucciso da un’orsa. Il segretario ci ha tenuto a fare chiarezza in merito: “A questo punto non si tratta solamente della protezione degli animali da allevamento, ma dopo il tragico episodio di poche settimane fa ne vale anche per la protezione degli esseri umani“.

Impostazioni privacy