Bassetti: “Fine Pandemia? Beh, da un po’. Diciamo che scienza batte Covid e pazzi 4-0…”

Il virologo genovese bacchetta un po’ l’Oms per aver detto un po’ tardi questa cosa, ma avvisa: “C’è assoluto bisogno di un piano pandemico nuovo e ospedali moderni”

L’Oms ha detto fine della pandemia? Beh, si ce ne eravamo resi conto da un po’, si poteva fare molto prima, ma va bene lo stesso, di sicuro non farà più i danni che ha fatto nel 2020 e 2021…” ha detto il direttore delle Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti a Notizie.com. Una presa di posizione importante e significativa, anche se non è che l’abbia così caldeggiata, visto che sono mesi che il Covid non è più un problema e grazie all’intervento dei sanitari e di tutte le persone che si sono messe a disposizione degli altri. “Non è che si schiaccia un bottone e fine del virus, ci sarà una fase endemica, continuerà a circolare e sarà sotto controllo. Grazie al vaccino, ai farmaci e a tutti i progressi fatti dalla medicina e dalla scienza, per chi ha vinto, scienza batte Covid e pazzi 4-0…“, le parole del professore.

Il virologo
Il virologo Matteo Bassetti (Ansa Notizie.com)

Per il professore dell’ospedale San Martino di Genova, non ci sono dubbi ed esalta la scienza e le persone che si sono sacrificate: “Per medicina infatti intendo tutte le persone che si sono sbattute in ospedale e nei vari laboratori per fare il vaccino“. Riguardo ai no-vax e a tutti quelli contrari al vaccino, Bassetti non è molto tenero, anche se non li nomina mai apposta e a Notizie.com spiega: “Diciamo che c’è stata una situazione paradossale in tutto il mondo nel nostro paese in particolare…

“Serve un nuovo piano pandemico, ma senza fare le cose all’italiana…”

Il vaccino
Il virologo Matteo Bassetti mentre si fa il vaccino (Ansa Notizie.com)

Non perdona i no-vax e non li nomina apposta, lui, il professor Matteo Bassetti che a Notizie.com rincara la dose e non dimentica, anche perché riceve ancora minacce di morte: “Quando è arrivato il salvatore, ovvero il vaccino, aspettato da più di un anno, qualcuno non solo non se lo faceva ma andava a manifestare contro, dicendo che era la quinta essenza del male o dicendo che i farmaci antivirali  facevano i morti, e farfugliando che con le bacche di ginepro ci si poteva salvare, ecco questi hanno fatto del male, la scienza ha vinto l’ignoranza e ed è chiaro che la maggioranza ha sentito le regole della scienza”.

Ecco cosa fare per evitare di ritornare nel buio, per Bassetti è semplice, basta seguire le regole e fare delle cose semplici, semplici: “Per evitare di tornare nell’incubo: bisogna lavarsi le mani fondamentale non andare in mezzo alla gente se hai mal di gola ti metti la mascherina, se ci sono delle malattie che girano si può prevenire con dei vaccini, in più bisognerebbe investire sulla sanità, sistemi di sorveglianza, rendere più moderni gli ospedali che hanno retto ma possono fare meglio, investire insomma e anche creare un nuovo piano pandemico”. Per il professore Bassetti qui non c’è margine d’errore e a Notizie.com lo spiega in modo piuttosto chiaro: “Avere una visione di futuro, non c’era nel 2020 e si prega di non fare le classiche cose all’italiana, anzi fare tesoro degli errori commessi, prima della pandemia e durante, cecare di fare qualcosa, di non commetterli più, magari meno e non certo gli stessi. Infine, sempre per il piano pandemico, evitare di fare gli errori, essere inclusivi e non esclusivi, andando a prendere i più e veri competenti, non il bianco, il neo o il rosso….“. Più chiaro di così…

Impostazioni privacy