Il calcio inglese omaggia Re Carlo III con canti e cori, tranne in uno [VIDEO]

Tutte le squadre che compongono la Premier League prima delle partite hanno celebrato il nuovo sovrano, ma in uno in particolare non si è fatto

Tutti felici e rispettosi per Re Carlo III, tranne uno. Tanti tifosi hanno dedicato cori, striscioni e canti al nuovo sovrano del regno Unito, ma in uno stadio non si è festeggiato affatto. Per l’incoronazione di Carlo III: su tutti i campi della Premier League le società di calcio sono state invitate a mettere prima della gara l’inno “God save the King“e anche a mostrare una foto del re con la regina consorte.

L'incoronazione
L’incoronazione di Re Carlo III e della regina consorte Camilla (Ansa Notizie.com)

In tutti gli stadi il cerimoniale è andato alla perfezione, ma in uno particolare non ce l’hanno proprio fatta. Ad Anfield, infatti, non hanno non solo gradito l’imposizione dell’inno, ma anche la foto del nuovo Re. Pensare che il Liverpool società, tramite una nota ufficiale, aveva avvertito e ha fatto sapere che si adeguerà, ma allo stesso tempo metteva le mani avanti: “È ovviamente una scelta personale degli spettatori di Anfield come vorranno celebrare questa occasione e sappiamo che alcuni tifosi hanno un punto di vista molto forte su questo“.

Fischi e cori contro il nuovo sovrano ad Alfield, ma era scontato

 

 

Ma la reazione negativa dei tifosi del Liverpool era scontata e soprattutto storica perché si riferisce a un qualcosa accaduto tanti anni fa. Già perché quella della tifoseria dei Reds è una protesta anti-establishment che arriva direttamente dal passato e più precisamente dal governo Thatcher per come gestì all’epoca la tragedia dello stadio di Hillsborough a Sheffield del 1989, dove 96 tifosi della squadra di Ian Rush persero la vita schiacciati dalla folla con altri 766 rimasero feriti nella ressa.

Un odio nei confronti della famiglia reale e dello Stato perché all’inizio fu data subito la colpa alle turbolenze dei supporter del Liverpool, ma poi tutto venne riconvertito considerato che furono accertate le gravi colpe nella gestione dell’ordine pubblico. “L’incoronazione mettila nel c…” è stato uno dei cori più gettonati da tutto lo stadio. Fischi e cori contrari e irrispettosi anche da parte della tifoseria del Celtic in Scozia.

 

Impostazioni privacy