Treni bloccati dal centro verso Nord, graduale ripresa: ma è ancora caos

Una giornata di passione per le ferrovie dello Stato e non solo, un guasto ha bloccato mezza Italia

Un caos. L’ennesimo sulla linea ferroviaria che parte da Roma, la centrale che poi smista tanti treni che poi vanno in diverse direzioni per l’Italia. E se si verifica un danno dal più piccolo al più grande che sia, i problemi possono essere gravi e quasi irrecuperabili, almeno per poterli sistemare in poche ore. Ed è questo quello che è capitato sin dalle prime ore del mattino di sabato 5 maggio dove un cavo si sarebbe spezzato, provocando guai molto seri.

Il danno
Firenze Santa Maria Novella verso le cinque, i ritardi sui tabelloni (Ansa Notizie.com)

Un problema serio che ha creato difficoltà all’intera rete che ha coinvolto percorsi nazionali, tanto che a Firenze e fino a Milano i ritardi erano e sono ancora abissali, addirittura nella prima mattinata hanno toccato le 10 ore, con la gente che non sapeva più che fare per tornare a casa o per andare in vacanza. Senza dimenticare che nel week-end si muovono tante persone e molte di queste sono rimaste bloccate e senza speranza in alcuni casi. Secondo Rfi, a causare i rallentamenti a catena è stato un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni sulla tratta che collega Roma Tiburtina e Settebagni. Per risolvere il problema sono intervenuti i tecnici di Rfi, con l’obiettivo di ripristinare la linea elettrica di alimentazione dei treni sulla tratta interessata.

Ripresa graduale, ma i ritardi sono sempre di 460 minuti

Il danno
Firenze Santa Maria Novella la gente spazientita aspetta il treno ma non arriva (Ansa Notizie.com)

Per gran parte del giorno ci sono stati problemi a non finire, anche se nelle ultime ore la circolazione permane in graduale ripresa, ancora in corso l’intervento dei tecnici.” A comunicarlo è Trenitalia in merito al guasto alla linea elettrica aerea tra Roma Tiburtina e Settebagni. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza attuale fino a 60 minuti.

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali che hanno superato il tratto, coinvolti nella precedente sospensione della circolazione, hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 405 minuti, sono stati instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, e hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni – spiega TrenitaliaAttivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra Roma Ostiense e Fara Sabina.

Impostazioni privacy