Re Carlo III, tutto pronto per l’incoronazione: il programma completo

Re Carlo III, tutto pronto per l’incoronazione: il programma completo di questi giorni 

Il programma completo dell'incoronazione
Re Carlo III (Ansa Foto) Notizie.com

Oramai è tutto pronto. Nel Regno Unito, ovviamente, non si sta parlando d’altro se non dell’incoronazione di Carlo III, il figlio della Regina Elisabetta scomparsa a settembre dello scorso anno. Il tutto inizierà alle ore 11 locali (quando in Italia saranno le 12). Inizierà la cerimonia nell’Abbazia di Westminster. Più di 2mila le persone che sono state invitate. Fra teste coronate e Capi di Stato. Il lungo weekend di festeggiamenti è pronto a cominciare e che terrà, l’intero Regno Unito, incollato al televisore. Nel frattempo, però, è stato stilato il programma completo della sua incoronazione. Giornata per giornata.

Una cerimonia decisamente molto diversa di quella che aveva visto, come assoluta protagonista, la madre 70 anni fa. Ad avviare la funzione religiosa l’Arcivescovo di Canterbury. Il nuovo re riceverà l’investitura formale. Alle 10:20 (11:20 italiane) inizierà il corteo che vedrà re Carlo e la regina Camilla a bordo della Diamond Jubilee State Carriage di Elisabetta II. Un rito che si dividerà in 5 fasi. Il primo è il riconoscimento e la presentazione del re al popolo, il giuramento del re. Il secondo è quello dell’unzione con un olio sacro.

Successivamente sarà la volta dell’investitura e dell’intronizzazione. In quel caso Carlo siederà su un trono di legno dove indosserà (per la prima volta) la corona di Sant’Edoardo. Anche la regina Camilla verrà incoronata con la corona della regina Mary. Una volta finito il rito il corteo andrà verso Buckingham Palace per il saluto alla folla dal balcone. Verso la fine della giornata di oggi ci sarà una esibizione delle Frecce Rosse.

Re Carlo III, tutto pronto per l’incoronazione: il programma di questi 3 giorni

Il programma completo dell'incoronazione
Re Carlo III (Ansa Foto) Notizie.com

Nella giornata di domani, domenica 7 maggio, i festeggiamenti inizieranno con il tradizionale Coronation Big Lunch. Ovvero un pic-nic, feste di strada e di quartiere in alcune città del Paese. La sera è previsto il Coronation Concert al Castello di Windsor. Un evento in cui potranno partecipare 10mila persone. Tutto verrà trasmesso dall’emittente televisiva ‘BBC’.

Grande attesa per ospiti di lusso come: Katy Perry, Andrea Bocelli, Lionel Richie, Take That, Paloma Faith, Tiwa Savage, Steve Winwood, Olly Murs, Pete Tong, Lang Lang e Sonam Kapoor. E tanti altri ancora. Nella giornata di lunedì 9 maggio (ultima dei festeggiamenti) ci sarà festa nazionale. Ovvero il grande giorno del The Big Help Out. Dedicato al volontariato. Tra le associazioni organizzatrici spuntano: il Royal Voluntary Service, gli Scouts, la Together Coalition e il National Trust.

Impostazioni privacy