Mostra del cinema di Venezia, Damien Chazelle sarà il presidente della giuria!

La biennale di Venezia ha scelto la giuria per la prossima Mostra Internazionale cinematografica di Venezia e il presidente sarà Damien Chazelle.

La Biennale di Venezia ha comunicato poche ore fa i presidenti della giuria dell’80esima edizione del Festival del cinema di Venezia, tra i quali spicca il nome di Damien Chazelle, che sarà il presidente.

Damien Chazelle, Notizie.com

Il giovane regista è stato scelto come presidente della giuria che, di fatto, assegnerà insieme al resto dei giudici i premi più prestigiosi e ambiti del rinomato festival veneziano.

Damien Chazelle scelto dalla biennale

I premi che saranno all’interno della giurisdizione di Chazelle sono numerosi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. Una responsabilità tanto sontuosa, quanto spaventosa, sopratutto considerata l’età dell’apprezzatissimo regista, che ha compiuto 38 anni lo scorso 19 gennaio. Investito di tale onere, Chazelle ha immediatamente voluto esprimere la sua gratitudine: “Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Damien Chazelle, notizie.com

Ricordiamo che Chazelle, nonostante la già citata giovane età, ha già solcato i sentieri più ambiti del mondo del cinema, riuscendo a conquistare un numero semplicemente impressionante di nomination agli Oscar, in una quantità piuttosto esigua di pellicole: a partire da Whiplash (2014), il film che lo ha consegnato per primo alle lodi della critica, Chazelle ha ottenuto cinque nomination agli Oscar, aggiudicandosene tre; con la favola agrodolce di La La Land (2016) ecco ben 14 nomination e sei statuette conquistate; nel 2018 ecco 4 nomination e una statuetta per First Man (2018) e chiude il recente Babylon (2022) con tre nomination e nessuna categoria conquistata. Da notare che Chazelle è ormai un frequentatore abituale del Lido veneziano, poiché le sue pellicole aprirono il concorso sia nel 2016 con La La Land, che nel 2018 con First Man. 

Impostazioni privacy