Arriva l’estate… e con lei l’inciviltà: primi problemi a Fontana di Trevi

Un giovane turista, proveniente chissà da quale parte del mondo, ha recentemente scatenato l’allarme per l’inciviltà dei turisti nella Fontana di Trevi a Roma. Ignorando ogni principio di decoro e rispetto per l’arte, il turista ha “scalato” il monumento per uno scatto migliore

La Fontana di Trevi, tra i simboli per antonomasia di Roma, tappa fondamentale per i turisti in visita, rischia di diventare vittima della maleducazione e dell’inciviltà. L’episodio accaduto recentemente, in cui un giovane turista si è arrampicato sulla fontana per scattare selfie, è solo l’ultimo di una serie di comportamenti che minacciano il patrimonio artistico della città eterna. Nonostante la presenza di vigili della municipale nelle vicinanze, nessuno ha fermato il protagonista di questo gesto, che si è divertito a calpestare la fontana. Nessun passante o autorità ha osato intervenire, lasciandogli così commettere il suo atto vandalico indisturbato.

Fontana di Trevi
Arriva l’estate, fari puntati sulla Fontana di Trevi e non solo (Ansa) – Notizie.com

Il turismo è chiaramente una risorsa fondamentale per l’economia della città, ma al tempo stesso è importante che gli ospiti si comportino con rispetto nei confronti dei monumenti e delle opere d’arte che rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore. La scena del giovane turista che si arrampica sulla fontana per farsi selfie, tra l’altro, è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi di turismo maleducato che mettono in pericolo la città e i suoi tesori. Non si può negare che la pandemia abbia avuto un impatto devastante sull’industria turistica di Roma, ma ora, con il ripristino dei viaggi, la città sta vivendo un’importante ripresa. Ci sono previsioni di una grande affluenza di turisti nei prossimi mesi, ma è fondamentale che l’afflusso sia accompagnato da un comportamento rispettoso. Anche perché nei prossimi mesi la situazione rischia anche di peggiorare.

Pericolo turismo maleducato, Roma si prepara

Con le temperature più alte, i turisti potrebbero addirittura tuffarsi (di nuovo) nella Fontana come se fosse una piscina, ignorando il fatto che si tratta dell’Acqua Vergine monumentalizzata. La Fontana di Trevi è un patrimonio dell’umanità e deve essere protetta e valorizzata, non solo per preservarne la bellezza artistica, ma anche per tutelare l’immagine della città.

Turista
Turista scala la Fontana di Trevi per un selfie (Ansa) – Notizie.com

Roma è una città dalle innumerevoli bellezze, e i turisti devono essere consapevoli che il loro comportamento può influire sull’immagine della Capitale, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Ecco perché è importante che, a maggior ragione con l’arrivo dell’estate, le autorità locali si adoperino per garantire la protezione dei monumenti e delle opere d’arte, ma anche che i cittadini si sentano responsabili della difesa del loro patrimonio. L’episodio alla Fontana di Trevi dovrebbe essere un monito per tutti. È fondamentale che il turismo venga gestito in modo sostenibile e responsabile, in modo da garantire una crescita economica a lungo termine e proteggere il patrimonio culturale di Roma per le future generazioni. La speranza è che tutti i visitatori si comportino con rispetto e considerazione per la città e il suo patrimonio artistico e culturale.

Impostazioni privacy