Spazio, fallita missione del lander ‘Hakuto-R’: la terribile ipotesi

Spazio, fallita la missione da parte del lander ‘Hakuto-R’. La terribile ipotesi da parte dei vertici alti dell’azienda giapponese

Fallita missione Lander Hakuto-R
Lander Hakuto-R (screenshot video YouTube) Notizie.com

La conferma è arrivata direttamente dall’amministratore delegato e fondatore dell’azienda giapponese, Takeshi Hakamada. La missione nello spazio da parte del lander ‘Hakuto-R‘ sarebbe fallita. Questo è quello che ha annunciato la società. A quanto pare il lander avrebbe effettuato un “duro atterraggio” sulla luna. Niente da fare, quindi, per la start-up giapponese di diventare la prima azienda privata a posare un lander sulla luna. Difficile, a questo punto, completare l‘atterraggio lunare. Secondo quanto riportato dagli stessi vertici alti, infatti, potrebbe essersi seriamente schiantato sul suolo lunare.

Anche perché, nella giornata di ieri, non sono arrivati segnali da parte della navicella. Si sono persi completamente i contatti con Hakuto-R. Dop che sembrava avesse raggiunto tutti gli obiettivi prefissati dalla società, non sono più arrivate notizie. Secondo quanto riportato da alcune fonti pare che il lander avrebbe dovuto toccare il suolo lunare alle ore 18:40. Dopo venti minuti, però, il silenzio più totale. Gli ultimi segnali, infatti, erano stati ricevuti dal centro di controllo di Tokyo nella fase di discesa. Ovvero quando il veicolo si trovava alla distanza di 90 metri dal suo lunga. Con velocità ridotta a 33 km/h.

Spazio, niente da fare per il lander ‘Hakuto-R’: “Potrebbe essersi schiantato sulla luna

Fallita missione Lander Hakuto-R
Lander Hakuto-R (screenshot video YouTube) Notizie.com

Il Giappone avrebbe potuto essere la quarta nazione a realizzare un allunaggio. Dopo che in passato ci erano riusciti gli Stati Uniti D’America, l’ex Unione Sovietica e la Cina. Ed invece, questa missione, pare essere destinata fallimentare. A primo impatto sembra che abbia delle dimensioni come quella di una automobile compatta. Con tanto di quattro zampe che avrebbero dovuto estendersi all’atterraggio. L’Hakuto-R avrebbe viaggiato con un carico che comprende: il piccolo rover Rashid (appartenente agli Emirati Arabi Uniti).

Senza dimenticare il sistema di intelligenza artificiale della ‘Mission Control‘ e ripresa di immagini (azienda del Canada). Senza dimenticare che fra i partner di questa missione spunta anche il nome da parte dell’Agenzia spaziale europea. Proprio pochi anni fa si era verificato un altro episodio analogo. In quella occasione protagonista fu il lander israeliano Beresheet, delle Israel Aerospace Industries. Non riuscì ad allunarsi per alcuni problemi al motore principale e a uno dei sistemi di navigazione inerziale.

Impostazioni privacy