Napoli, Abbagnale: “Che fuga! Nel canottaggio ora basterebbe la corrente…”

L’ex campione olimpico ha parlato in esclusiva a Notizie.com, manca solo l’ufficialità per lo Scudetto: “Meglio vincerlo così, festeggeremo per più domeniche possibili”

Il countdown è partito da inizio stagione. È arrivato quasi allo zero, cioè allo Scudetto, dopo l’ennesima prova super del Napoli. Raspadori-gol nel finale allo Stadium, un’altra tacca verso il tricolore, ora manca solo l’ufficialità. “È una grandissima fuga, neanche in una gara di canottaggio”: Giuseppe Abbagnale elogia la tecnica di voga della squadra del cuore in esclusiva a Notizie.com. Il traguardo è lì, può essere tagliato già nella prossima giornata. 

Giuseppe Abbagnale
Giuseppe Abbagnale ha parlato in esclusiva a Notizie.com (Ansa Foto) – Notizie.com

Giuseppe Abbagnale, ci siamo: solo la matematica divide il Napoli dallo Scudetto.

“La partita con la Juve non è stata bellissima, ma sono contento del risultato pieno. Siamo vicini al traguardo, si potrebbe festeggiare già domenica”.

Il campionato da mesi è una fuga solitaria…

“Non so quante altre volte sia stato assegnato così in anticipo lo Scudetto, è la dimostrazione del campionato strepitoso. Il Napoli, al di là del demerito delle altre, ha espresso un gioco e centrato dei risultati straordinari”.

L’eliminazione in Champions League è già un ricordo?

“Quello è l’unico neo, mi sarebbe piaciuto vedere il Napoli in semifinale. Ha fatto due grandi partite, peccato per il risultato con il Milan”.

Giuseppe Abbagnale
Giuseppe Abbagnale sul prossimo Scudetto del Napoli: “Festeggeremo per più domeniche possibili…” (Ansa Foto) – Notizie.com

Che emozioni stanno provando i tifosi?

“In questo modo c’è meno suspense per i tifosi, vorrà dire che avremo modo di festeggiare per più domeniche. Nel canottaggio, con un vantaggio simile, neanche si parlerebbe più di fuga. Basterebbe la corrente per arrivare al traguardo e vincere”. 

Meglio uno Scudetto così o vinto all’ultima giornata, punto a punto?

“Per il calcio, in generale, è più bella la volata fino all’ultima giornata. Per un tifoso del Napoli, oggi, dico che è meglio gioire con largo anticipo e godersi l’arrivo in solitaria. Si vive più rilassati. Poi penso che il Napoli cercherà nuovi stimoli, magari punterà ai record per entrare ancora di più nella storia”. 

Giuseppe e Carmine Abbagnale
Una foto di Giuseppe e Carmine Abbagnale (Ansa Foto) – Notizie.com

Chiudi gli occhi: come ti immagini Napoli quando arriverà l’ufficialità del tricolore?

“Mi immagino una città coloratissima, con un po’ di sano casino. I napoletani sono coloriti, ma buoni d’animo. Festeggeremo tanto, negli ultimi anni ci siamo andati vicini più volte, la delusione è stata tanta, adesso non può più sfuggirci. Gioiremo anche per tutte le volte che ci è rimasto in canna il trionfo in passato”. 

Ci sarà una piazza dedicata ai protagonisti di questo Scudetto? A chi dedicheresti il murales?

“Per i tifosi i due beniamini sono Osimhen e Kvaratskhelia, però va dato merito a tutti. Soprattutto a Spalletti e De Laurentiis, criticato a inizio stagione per i calciatori andati via, invece ha avuto ragione lui un’altra volta. Il murales lo dedicherei all’intera squadra. Sopra, in grande, però metterei l’allenatore e il presidente”.

Impostazioni privacy