25 Aprile, dove festeggeranno i politici? Tutte le loro tappe

25 Aprile, dove celebreranno questa importante giornata i vertici alti della politica? Tutte le loro tappe: da Giorgia Meloni e Sergio Mattarella fino ad arrivare a Ignazio La Russa (passando per tanti altri ancora)

25 Aprile, tutte le tappe dei politici
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Ansa Foto) Notizie.com

Oggi, 25 Aprile del 2023, si festeggia la ‘Liberazione’ del nostro Paese dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. A 78 anni da quel giorno il mondo politico ricorda quell’importante giorno. Non tutti, però, saranno presenti in un unico posto, ma celebreranno questa importante giornata un po’ sparsi nel nostro Paese e non solo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver omaggiato il Monumento del Milite Ignoto all’Altare della Patria, sarà a Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves. Proprio all’Altare della Patria, il Capo della Stato, sarà accompagnato dalla premier, Giorgia Meloni.

Non solo: insieme a loro ci saranno anche i presidenti del Senato e della Camera: Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Una volta che arriverà a Cuneo, Mattarella deporrà una corona al Monumento della Resistenza. Successivamente sarà il turno del Teatro Toselli per la cerimonia commemorativa del 78° Anniversario della Liberazione. Nel primo pomeriggio andrà a Borgo San Dalmazzo dove deporrà una corona d’alloro al Memoriale della deportazione e visiterà il Museo Memo4345. Come ultima tappa di questa giornata si recherà, appunto, a Boves: in Piazza d’Italia renderà omaggio al monumento e ricorderà le vittime dell’eccidio di Boves.

25 Aprile, le tappe dei politici di questa importante giornata

25 Aprile, tutte le tappe dei politici
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa (Ansa Foto) Notizie.com

Il presidente del Senato, Ignazio la Russa, dopo aver reso omaggio all’Altare della Patria volerà in Repubblica Ceca. Precisamente a Praga dove, poco dopo mezzogiorno, interverrà alla Riunione dei presidenti dei Parlamenti dell’Unione europea. Nel pomeriggio deporrà una corona al Monumento di Jan Palach. Successivamente farà visita al campo di concentramento di Theresienstadt. Anche la premier Meloni, dopo la partecipazione all’Altare della Patria, alle ore 10 sarà alla cerimonia di deposizione di una corona di alloro al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

Insieme a lei sarà presente anche il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sarà a Castelvetrano per la cerimonia di svelamento della teca (ovvero quella contenente i resti della Quarto Savona 15). Con l’obiettivo di ricordare il giudice siciliano Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci. Infine al corteo di Milano, precisamente a città medaglia d’oro della Resistenza, ci saranno la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein ed il primo cittadino, Giuseppe Sala.

Impostazioni privacy