Perché la Festa della Liberazione si festeggia il 25 aprile? La storia

Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione. Andiamo a vedere il perché si festeggia e quali sono gli eventi in programma per commemorare i caduti.

Il 25 aprile in Italia non è un giorno qualsiasi: si festeggia la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo. Sono passati ormai 78 anni da quando il CLNAI (Comitato Liberazione Nazionale Alta Italia) proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori che erano occupati ancora dai nazisti e dai fascisti.

Festa Liberazione
Ecco perché si festeggia il 25 aprile – Notizie.com – © Ansa

Un’operazione che si concluse ufficialmente il 2 maggio, come previsto dalla cosiddetta resa di Caserta, firmata il 29 aprile. Date che hanno segnato, come ricordato anche dal ministero della Difesa, la fine della guerra e la riconquista dell’indipendenza oltre che l’affermazione della democrazia e della libertà.

L’istituzione della festa nazionale e il simbolo

De Gasperi
Alcide De Gasperi, ex presidente del Consiglio – Notizie.com – © Ansa

Il 25 aprile è stato proclamato festa nazionale il 22 aprile 1946 su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. Quindi ormai sono da 77 anni che, nel giorno della sconfitta del nazifascismo, nel nostro Paese vengono ricordati grandi sacrifici dei numerosi militari e civili che persero per cercare di liberare i nostri territori dalle forze naziste e fasciste.

Un giorno che ha portato l’Italia ad essere nuovamente indipendente sotto un’unica bandiera ed è proprio il Tricolore il simbolo scelto per celebrare il 25 aprile in questo 2023 (il primo di Giorgia Meloni da premier ndr). Il tutto accompagnato dalla frase pronunciata da Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti della Repubblica Italiana: “La libertà come l’aria“.

Gli eventi in programma

Mattarella
Il presidente Mattarella all’Altare della Patria per onorare i Caduti – Notizie.com – Ecco perché si festeggia il 25 aprile – Notizie.com – © Ansa

Come accade ormai ogni anno, la festa del 25 aprile in Italia viene accompagnata da diversi eventi. La giornata della Liberazione sarà aperta dall’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro Crosetto, ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria. Con loro ci saranno anche il premier Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Subito dopo sempre il Capo dello Stato e il titolare della Difesa andranno a Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves per prendere parte alle cerimonie in programma in questo 78esimo anniversario della Liberazione. Questi naturalmente sono solamente alcuni degli eventi in programma per il 25 aprile e che vedranno protagonisti sia i ministri del governo Meloni che gli esponenti dell’opposizione.

Impostazioni privacy