Sudan, situazione fuori controllo: altri diplomatici lasciano il Paese

La situazione che si sta vivendo in Sudan non è affatto delle migliori. Dopo gli americani altri diplomatici hanno immediatamente lasciato il Paese 

Situazione fuori controllo in Sudan
Sudan (Ansa Foto) Notizie.com

Nelle ultime ore l’ambasciata americana è stata completamente evacuata dal Sudan. La conferma è arrivata, nel cuore della notte, proprio dal presidente Joe Biden. Proprio quest’ultimo aveva confermato di non essere sicuro di procedere nell’evacuazione da parte dei diplomatici presenti nel Paese. Anche se, a dire il vero, le operazioni erano state già effettuate. Con non poche difficoltà a dire il vero. Proprio nella giornata di ieri il generale Abdel Fattah al-Burhan aveva promesso di facilitare le operazioni di evacuazione da parte di: inglesi, cinesi, francesi ed appunto americani. Questi ultimi hanno comunicato che nella capitale Karthum la situazione non è delle migliori.

Le forze paramilitari del posto (FSR) stanno aiutando i colleghi americani a evacuare l’ambasciata di Washington nella capitale del Paese arabo-africano. Operazioni che stanno avvenendo proprio nelle prime ore del mattino di domenica 23 aprile. Il tutto è stato confermato con un messaggio pubblicato su Twitter. La Francia ha imposto una “rapida operazione di evacuazione” dei suoi cittadini presenti nel Sudan. Lo ha confermato il ministero degli Esteri francese con una nota. Stesso discorso vale anche per l’Italia che sta lavorando intensamente per riportare nel nostro Paese i cittadini rimasti in Africa. Stesso discorso vale anche per il ministero degli Esteri britannico.

Sudan, situazione fuori controllo: aumenta numero vittime di civili

Situazione fuori controllo in Sudan
Sudan (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo continuano i combattimenti nel Paese. E’ salito ad almeno 413 il numero delle persone rimaste uccise. Media locali fanno sapere che, almeno più della metà, sono civili. Molti di loro stanno cercando di scappare e di trovare rifugio. C’è anche chi ha trovato la morte. Nelle ultime ore il bilancio delle persone rimaste ferite stanno aumentando sempre di più. In seguito a questi numerosi scontri si stanno avendo problemi anche con la rete internet.

A quanto pare, sempre fonti locali, confermano che è in atto un vero e proprio “blackout” della linea internet. Come riportato nella giornata di ieri il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha confermato che il governo sta lavorando ad una possibile tregua tra le due parti in Sudan. Aggiungendo anche che i nostri connazionali stanno vivendo una situazione molto delicata ed allo stesso tempo drammatica nel Paese. La Farnesina, ha aggiunto, è costantemente al lavoro per cercare di capire se ci sono novità in merito a quanto sta accadendo.

 

Impostazioni privacy