Europa League: sul web video dei cori blasfemi romanisti durante l’inno della Uefa

Il trionfo della squadra allenata da Mourinho è macchiato dal comportamento di una parte della tifoseria, che durante l’esecuzione dell’inno ufficiale della manifestazione ha intonato cori vergognosi

Durante la partita giocata ieri sera allo stadio Olimpico tra Roma-Feyenoord, per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, prima del fischio d’inizio e nel corso dell’esecuzione dell’inno ufficiale della competizione, si è sentito da molti settori dello stadio partire un coro, che riprende la melodia dello stesso inno, ma con chiare imprecazioni blasfeme. Tutto ripreso da alcuni telefonini che hanno immediatamente postato i video su Tik Tok diventati virali.

La tifoseria della Roma si è resa protagonista di un brutto gesto – Notizie.com – Ansa foto

La Roma approda alle semifinali di Europa League con una prova tutto cuore contro gli olandesi del Feyenoord, rimontando il passivo della gara d’andata nei tempi supplementari. La squadra di Mourinho,  dopo aver vinto la Conference League la passata stagione, sfiderà il Bayer Leverkusen per approdare nuovamente in una finale europea.

Un coro vergognoso

Le partite casalinghe della Roma in questa stagione fanno sempre registrare il pienone, un sold out che si ripete sia in campionato sia nelle manifestazioni europee e che fa capire l’entusiasmo del tifoso nel seguire la propria squadra del cuore. Delle volte però il troppo entusiasmo può portare a estremismi opposti e ieri non è stato davvero bello sentire l’inno dell’Europa League deturpato in quel modo. Infatti, è accaduto durante il  solito cerimoniale previsto per ogni partita europea di qualsiasi manifestazione per club, nell’esecuzione dell’inno ufficiale con le squadre già schierate al centro del campo. In quel momento, da alcuni settori dello stadio si è sentito nitidamente l’inno rovinato con dei cori blasfemi. Una cosa davvero poco edificante che per colpa di pochi compromette l’immagine di un’intera tifoseria.

Un frame del video incriminato – Notozie.com –

I video diventati subito virali

Come accade sempre più spesso l’idiozia non ha limiti e sul web, soprattutto su alcuni social network di gran voga tra i giovani come Tik Tok, immediatamente sono apparsi alcuni di questi video dove il coro si può ascoltare nitidamente, provocando numerose sdegnate reazioni. Inutile ricordare quanto siano inopportune, oltre che davvero brutte, certe imprecazioni anche e soprattutto sotto forma di coro. Oltretutto sono spesso costate squalifiche ad allenatori e giocatori. Vedremo se le bestemmie dalle tribune saranno sanzionate (il regolamento parla chiaro a partire dalle multe) al pari di altre manifestazioni incivili per le quali molte volte ci si è adoperati nella segnalazione con grande sollecitudine. Quando si sbaglia, tutti poi dovrebbero pagare in egual maniera, soprattutto in campo europeo.

Impostazioni privacy