Russia, non solo il gruppo Wagner: spuntano anche gli ‘Urali’

Russia, non ci sarebbe solamente il gruppo dei mercenari della Wagner ma anche quello degli “Urali”: tutto quello che si sa su di loro 

Non solo Wagner, spuntano gli Urali
Chi sono gli Urali (Ansa Foto) Notizie.com

Di loro si dice che sono pronti a fare concorrenza al gruppo dei mercenari della Wagner guidata da Yevgeny Prigozhin. Quest’ultimo impegnato nel conflitto in Ucraina. Secondo quanto riportato da alcune fonti del ministero della Difesa spunta la notizia della creazione del ‘Battaglione degli Urali‘. A capo di tutto questo ci sarebbe il magnate del rame, Igor Altushkin. Le informazioni che si hanno sono relativamente poche. Si sa solamente che, fino alla fine del mese di febbraio, combattevano a Kreminna.

Un rapporto stilato da parte dell’emittente statale ‘RT‘. In questo conflitto la Russia, secondo quanto riportato da Kiev, sta subendo delle perdite importanti a livello di uomini. Tanto è vero che il Cremlino si è visto costretto a fare affidamento ad un mix di soldati a contratto. La maggior parte di loro sono, appunto, mercenari. Come riportato in precedenza, però, quello che si sa è relativamente molto poco. La nascita di questi nuovi gruppi è dovuta dal fatto che è sintomo della faida che c’è tra il ministero della Difesa russo ed il gruppo Wagner.

Russia, chi sono gli Urali? Le (poche) informazioni che si hanno

Non solo Wagner, spuntano gli Urali
Chi sono gli Urali (Ansa Foto) Notizie.com

Il nipote dell’ex premier e ministro degli Esteri russo, Yevgeny Primakov, ha annunciato la creazione della compagnia con lo scopo di proteggere i centri sensibili. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni a riguardo: “La presenza di persone ben armate, robuste e motivate renderà più visibile il lavoro della Russia a livello umanitario e culturale“. Il giornalista, considerato molto vicino a Vladimir Putin, come Vladimir Soloviev, è stato una delle pochissime persone che ne ha parlato sui suoi canali social nel mese di dicembre.

Questo è il battaglione degli Urali. Le loro attrezzature sono state acquistate da imprenditori russi. Non c’è un solo centesimo di denaro pubblico. Uomini che si sono allenati brillantemente in uno dei migliori campi del nostro paese.  Queste sono le persone che porteranno la pace in Ucraina e la liberazione dal vile regime nazista. Bello!”. Proprio Altushkin avrebbe iniziato a creare il battaglione dopo aver partecipato a un incontro a porte chiuse con Putin. Un coinvolgimento è stato confermato al Moscow Times da Viktor Yarkov.

Impostazioni privacy