TikTok, 13enne tenta la “Benadryl Challenge”: finisce in tragedia

L’adolescente è stato ripreso da un amico mentre partecipava alla folle sfida. Poi, dopo 5 giorni di agonia, ha perso la vita. La nonna: “Farò di tutto per evitare che altri ragazzi commettano lo stesso errore”

Un ragazzo dell’Ohio di 13 anni è morto dopo aver tentato una sfida lanciata su TikTok e aver assunto un’overdose di un comune antistaminico da banco. Jacob Stevens, residente a Greenfield, è morto il 12 aprile al Nationwide Children’s Hospital dopo aver tentato la “Benadryl Challenge”. Si tratta di una competizione che incoraggia qualcuno a prendere 12-14 pillole contemporaneamente per indurre allucinazioni. Un amico lo ha filmato mentre partecipava alla sfida e, una volta ingerito il farmaco, Stevens ha iniziato ad avere crisi epilettiche. Arrivato in ospedale, secondo quanto riportato dall’emittente ABC6 (parte della CNN), i medici hanno attaccato il ragazzo a un ventilatore e hanno detto ai suoi genitori che il figlio non si sarebbe mai svegliato.

Ambulanza
Tragedia in Ohio, perde la vita un 13enne (Ansa) – Notizie.com

Una teoria confermata poi direttamente dal padre JustinNessuna scansione del cervello. Non c’era niente lì. Ha detto che potevamo tenerlo attaccato al respiratore, potevamo, sai, poteva sdraiarsi lì così, ma non avrebbe mai aperto gli occhi, non avrebbe mai più respirato da solo. Potevamo fare qualcosa del genere“. Stevens è morto dopo sei giorni dopo essere stato attaccato al ventilatore. Abbiamo saputo che i consumatori potrebbero aver sentito parlare di una sfida online che coinvolge l’uso improprio o l’abuso di difenidramina. La sfida, che comporta l’ingestione di quantità eccessive di difenidramina, è una tendenza pericolosa e dovrebbe essere interrotta immediatamente. I prodotti Benadryl e altri a base di difenidramina devono essere utilizzati solo come indicato dall’etichetta“, ha scritto l’azienda Benadryl sul suo sito Web in merito a quanto accaduto.

Le reazioni di istituzioni e familiari

Nel 2020 la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha avvertito che questa sfida potrebbe portare a gravi problemi cardiaci, convulsioni, coma e morte. Stiamo indagando su questi rapporti e conducendo una revisione per determinare se sono stati segnalati ulteriori casi. Aggiorneremo il pubblico una volta che avremo completato la nostra revisione o avremo più informazioni da condividere. Abbiamo anche contattato TikTok e li abbiamo fortemente esortati a rimuovere i video dalla loro piattaforma e ad essere vigili per rimuovere altri video che potrebbero essere pubblicati“, ha affermato la FDA.

Ospedal
Ospedale in Ohio (Ansa) – Notizie.com

La tragica morte di Stevens ha costretto il padre e la madre del ragazzo ad avvertire gli altri genitori di monitorare le attività online a cui stanno partecipando i loro figli: Farò tutto il possibile per cercare di assicurarmi che un altro bambino non lo passi la stessa cosa“, ha detto Dianna Stevens, la nonna di Jacob. Il papà del ragazzo ha già contattato i legislatori, incluso il governatore Mike DeWine, per imporre limiti di età all’acquisto di farmaci come Benadryl e sulle piattaforme dei social media.

Impostazioni privacy