Naufragio Cutro, l’ammissione di un superstite: “Ecco cosa hanno fatto gli scafisti”

Arrivano le prime testimonianze in aula dei superstiti al naufragio di Cutro. Uno dei migranti: “Ecco cosa hanno fatto gli scafisti durante il viaggio”.

A distanza ormai di due mesi dal naufragio di Steccano di Cutro non si fermano le indagini per ricostruire meglio la dinamica di quanto successo. In aiuto anche degli inquirenti arrivano le prime testimonianze dei superstiti, che hanno il compito di raccontare meglio il viaggio e soprattutto cosa accadeva sull’imbarcazione durante la traversata.

Naufragio Cutro
Ecco gli ultimi aggiornamenti sul naufragio di Cutro – Notizie.com – © Ansa

E una delle testimonianze, come raccontato da Il Tempo, si è concentrata particolarmente su un episodio avvenuto sull’imbarcazione durante il viaggio. Secondo quanto detto da un superstite in aula, i tre presunti scafisti avrebbero girato un filmato durante il viaggio.

Il superstite in aula: “Ci hanno costretti a girare un filmato”

Migranti
La testimonianza di un migrante sul naufragio – Notizie.com – © Ansa

Il superstite è entrato anche nei dettagli di questo filmato. Si trattava di un video auto-promozionale nel quale i migranti dovevano inneggiare all’organizzatore della traversata. Le riprese sarebbero state realizzate sia in coperta che sottocoperta ed ora la prova è stata acquisita dalla Procura di Crotone.

Un migrante iraniano, invece, durante l’incidente probatorio ha indicato nei dettagli i ruoli ricoperti sulla barca dai comandanti. Tra loro ci sono un turco, arrestato in Austria, un siriano, deceduto subito dopo il naufragio, due pakistani e un’altra che al momento risulta ricercata. E agli scafisti presenti in aula ha detto: “Per una imbarcazione che valeva massimo 20mila euro e che volevate riportare in Turchia, avete provocato la morte di donne e bambini innocenti per guadagnare milioni di euro. Come fa la vostra coscienza a stare tranquilla?“.

Foti: “La testimonianza dovrebbe servire a cancellare ogni dubbio su come agiscono gli scafisti”

Foti
Tommaso Foti commenta le ultime notizie sul naufragio di Cutro – Notizie.com – © Ansa

Il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, ha detto che “la testimonianza del superstite conferma come i trafficanti di essere umani abbiano promosso una campagna per promuovere i viaggi della morte. Gli scafisti giravano dei veri e propri filmati per descrivere questi viaggi come delle crociere. Se la sinistra ha ancora dei dubbi su come vengono gestite le traversate, le ultime dichiarazioni dovrebbero servire a cancellare ogni incertezza“.

Impostazioni privacy