Bonelli: “JJ4 ha la sola sfortuna di essersi comportata come un’orsa”

Angelo Bonelli, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, in esclusiva ai nostri microfoni sulla cattura di JJ4: “A me pare che ci sia una vendetta degli umani su questa orsa”.

E’ durata circa due settimane la fuga di JJ4. L’orsa, responsabile della morte del runner Andrea Papi, è stata catturata nella notte tra il 17 e il 18 aprile sempre in Val di Sole. Attirata dall’aroma di frutta che veniva da un tubo, l’animale è stato preso ed ora è in attesa della decisione del Tar, che ha sospeso l’abbattimento fino al prossimo 11 maggio.

Bonelli orsa JJ4
Il pensiero di Bonelli sulla cattura dell’orsa JJ4 – Notizie.com – © Ansa

Le autorità locali hanno preferito non fornire ulteriori dettagli sul luogo dove si trova ora JJ4 per evitare il richiamo turistico in una zona piena di orsi e cucciolate.

Bonelli: “La responsabilità è della provincia di Trento”

Bonelli
Orsa JJ4, Bonellli contro Fugatti – Notizie.com – © Ansa

La cattura dell’animale è stata commentata ai nostri microfoni da Angelo Bonelli, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, che si è detto dispiaciuto della decisione presa da Fugatti, ma ha anche attaccato il governatore per non aver rispettato le promesse fatte in passato.

JJ4 ha avuto la sola sfortuna di essersi comportata come un’orsa – ha detto Bonelli – a noi è molto dispiaciuto per la morte del giovane ragazzo, ma qui c’è una responsabilità della provincia di Trento. In questi anni non ha fatto nulla per informare i cittadini, aprire i corridoi ecologici e disperdere gli orsi in tutta la catena delle Alpi Orientali come avevano promesso“.

Bonelli: “Grave che il radiocollare era spento da settembre”

Angelo Bonelli
Angelo Bonelli: “Questo governo ha un problema con le batterie” – Notizie.com – © Ansa

Per Bonelli in questa vicenda “c’è una cosa molto grave di cui se ne parla molto poco nonostante sia nota. Il radiocollare di JJ4 era spento da settembre perché mancavano le batterie. Ricordo che si tratta di un oggetto fondamentale per tracciare gli spostamenti dell’ora e quindi determinare anche situazioni di alert e avvisare la popolazione. Fugatti su questo non ha nulla da dire perché è la sua responsabilità“.

Noto che questo governo ha un problema con le batterie – ha concluso l’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra – anche l’imprenditore Artem Uss è scappato perché il suo radiocollare era scarico. Ritornando sulla vicenda di JJ4, a me pare che ci sia una vendetta degli umani su un’ora che ha fatto l’orsa“.

Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy