Bonaccini attacca la Meloni: accuse al governo

L’attuale governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “La Stampa”: che accuse al governo targato Giorgia Meloni 

Intervista a 'La Stampa'
Il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (Ansa Foto) Notizie.com

Stefano Bonaccini non ci sta e punta il dito contro il governo targato Giorgia Meloni. Lo fa attraverso una intervista che ha rilasciato ai microfoni del quotidiano “La Stampa“. L’ex candidato alla segreteria del Partito Democratico punta il dito contro la premier per alcune promesse che non avrebbe affatto mantenuto. Proprio come hanno fatto gli altri governatori Dem, il numero uno dell’Emilia Romagna ha fatto sapere di non collaborare con il commissario per quanto riguarda l’emergenza relativa ai migranti. Nell’intervista fa sapere che è arrivata l’ora che qualcuno inizi a prendersi qualche responsabilità.

Poi un avvertimento allo stesso governo: “Se credono davvero di abbandonare la via ordinaria dell’accoglienza, per poter realizzare della grandi strutture, allora venga a confrontarsi“. Non solo: fa sapere che se avessero gestito, in questo modo, l’accoglienza per quanto riguarda i profughi ucraini la situazione sarebbe completamente esplosa. Per Bonaccini, insomma, il governo non sta facendo nulla per mettere in atto il sistema dell’accoglienza. Fa sapere che da mesi sta ponendo la questione, ma senza avere alcun tipo di risposta che lo abbia soddisfatto appieno. “Il governo ha preferito non rispondere ed ignorare il problema“.

Bonaccini, accuse pesanti contro il governo: “Dicevano basta agli sbarchi”

Intervista a 'La Stampa'
Il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (Ansa Foto) Notizie.com

Nel corso dell’intervista con il giornalista Fabio Martini, il nativo di Modena ha discusso anche della protezione aggiuntiva. Tanto da far sapere che cancellarla non produrrà alcun effetto pratico. Non solo: aggiunge che questa decisione non farà diminuire gli sbarchi e nemmeno un aumento dei rimpatri. Stesso discorso vale anche per una gestione efficace dell’accoglienza. Proprio queste tre, per Bonaccini, sono le priorità che il governo avrebbe dovuto affrontare.

La sensazione è che non ci sia una bussola“. Non si è fatta attendere l’ennesima accusa alla Meloni: “Per anni ha urlato ‘Basta con gli sbarchi’ e che bisognava pensare prima agli italiani“. In conclusione aggiunge che in questo momento, la destra, si sta ritrovando con molti più sbarchi tanto da essere costretta a chiedere una mano all’Europa. Per il romagnolo queste non sono altro che delle difficoltà. Nel frattempo, però, non è ancora arrivata una pronta risposta da parte della stessa Meloni in merito a queste dichiarazioni arrivare dall’esponente del Pd.

Impostazioni privacy