Migranti, emergenza Italia: svolta importante Ppe

Tema migranti, emergenza Italia: una svolta importante arriva da parte del Ppe. Arrivano gli ultimi aggiornamenti in merito a quanto sta accadendo

Migranti Ppe
Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

La notizia è proprio di pochi minuti fa e potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per quanto riguarda uno dei temi più importanti di quest’ultimo periodo. Ovviamente ci stiamo riferendo alla questione dei migranti. Il Partito Popolare Europeo ha avanzato una richiesta fondamentale su questo tema. Tanto è vero che ha chiesto un dibattito sull’emergenza che riguarda, particolarmente, il nostro Paese. Una richiesta che verrà effettuata alla presidenza del Parlamento Europeo. A quanto pare sarà votata già nelle prossime ore nella giornata di lunedì 17 aprile.

In particolar modo quella di introdurre, nell’agenda della plenaria, una dichiarazione del Consiglio e della Commissione dell’Unione Europea. Il tutto si dovrebbe verificare nella mattinata di domani, martedì 18 aprile. Con tanto di nota: “In merito alla solidarietà nei confronti dell’Italia che affronta una situazione di emergenza per l’aumento del flusso dei migranti“. Questo è quello che ha fatto sapere direttamente il portavoce dell’Eurocamera alla conferenza stampa pre-plenaria.

Migranti, svolta Ppe: chiesto dibattito sull’emergenza Italia

Migranti Ppe
Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza la richiesta del Ppe sarà messa in votazione a partire già da questo pomeriggio. Nella nota hanno spiegato che il nostro Paese sta affrontando una situazione di emergenza particolarmente importante. Soprattutto dopo l’aumento del flusso dei migranti. Nel frattempo i gruppi di S&d e dei Verdi hanno chiesto ed ottenuto la modifica del titolo della richiesta di dibattito in Aula avanzata dal Ppe. Sempre in riferimento alla questione dei migranti. Specificando che la discussione non riguardi l’emergenza italiana, ma altro. Ovvero “la necessità di una soluzione europea alla crisi migratoria per facilitare il salvataggio di vite“.

Nelle ultime ore erano arrivate anche le dichiarazioni da parte del capogruppo della Ppe, Manfred Weber: “Vogliamo discutere la mancanza di solidarietà nei confronti dell’Italia. Francia Germania e Austria non aiutano. In Italia i dati parlano chiaro: si è aumentato del 300%. In estate non siamo fiduciosi”. La richiesta del Ppe è stata quindi respinta dalla Plenaria del Pe. La modifica proposta da Socialisti e Verdi è passata con 252 voti a favore 119 contrari e 13 astenuti.

Nel frattempo è arrivata la risposta del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, alle dichiarazioni del presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Dice che il governo sui migranti sta improvvisando? Se lo dice lui. Noi cerchiamo soluzioni. Sappiamo che abbiamo da tempo problemi molto importanti e chi ha governato per molto tempo dovrebbe spiegare perché questi problemi non sono stati né affrontati né risolti“.

Impostazioni privacy