Rogo Primavalle, Meloni: “Cinquant’anni fa una delle pagine più buie della storia nazionale”

Il premier Meloni nel giorno del cinquantesimo anniversario del Rogo di Primavalle: “La terribile strage non è rimasta purtroppo isolata”.

Nel cinquantesimo anniversario della morte dei fratelli Mattei il premier Meloni ha voluto inviare un messaggio a Giampaolo Mattei, Presidente dell’Associazione dedicata ai due giovani morto nel rogo di Primavalle.

Meloni Primavalle
Il messaggio del premier nel cinquantesimo anniversario della morte dei fratelli Mattei – Notizie.com – © Ansa

Il 16 aprile 1973 è uno dei giorni più bui della storia nazionale – ha scritto il primo ministro – il nostro popolo è stato costretto a prendere coscienza  di una realtà che si andava affermando, ma che in molti ignoravano: l’odio cieco e totale nei confronti dell’avversario politico. E l’uccisione di due giovani fece toccare alla violenza politica un punto di non ritorno. Una strage che purtroppo non è stata isolata visto che è stata seguita da una lunga catena di morte e dolore che ha distrutto famiglie e spalancato la porta all’abisso del terrorismo“.

Meloni: “Erano gli anni dell’odio”

Meloni premier
Giorgia Meloni ricorda che quelli erano gli anni dell’odio – Notizie.com – © Ansa

Lo stesso premier Meloni in questo messaggio ha voluto riprendere il messaggio del senatore Verini ribadendo che quelli “erano gli anni dell’odio, un periodo nel quale l’avversario politico era diventato un nemico da abbattere. Il popolo italiano, però, ha superato superare quegli anni duri non senza difficoltà“.

Noi non possiamo cancellare la storia o restituire la vita ai due giovani – ha aggiunto il presidente del Consiglio – ma si può tenere viva la memoria di quanto accaduto per fare in modo che non succeda di nuovo e condurre il nostro Paese verso una piena e pacificazione nazionale“.

“Alle nuove generazioni bisogna trasmettere un messaggio di rispetto e tolleranza”

Giorgia Meloni
Meloni elogia l’impegno dell’Associazione Mattei – Notizie.com – © Ansa

Giorgia Meloni nel suo messaggio ha ringraziato l’Associazione per il lavoro fatto in questi anni. “Il vero obiettivo – ha concluso il presidente del Consiglio – deve essere quello di trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di rispetto e tolleranza. Bisogna fare in modo che nel confronto politico non ci devono essere nemici da abbattere o distruggere, ma semplicemente degli avversari con i quali confrontarsi civilmente“.

Impostazioni privacy