Russia, capo Wagner a Putin: “Fine della guerra è soluzione ideale”

Yevgeny Prigozhin, capo dell’esercito di mercenari russi, ha spiegato che la missione è stata compiuta e di conseguenza dal punto di vista strategico sarebbe opportuno fermarsi. Al tempo stesso, però, ha sottoineato perché il conflitto è destinato comunque ad andare avanti

Il fondatore del Wagner Group (esercito di mercenari russi), Yevgeny Prigozhin, ha affermato che la Russia ha già raggiunto i suoi obiettivi in ​​Ucraina, motivo per il quale dal punto di vista strategico e militare una fine del conflitto sarebbe una soluzione ideale. Tuttavia è convinto che il Paese continuerà a combattere, in modo che possa apparire come un “mostro di guerra” davanti al quale “la comunità internazionale si inchinerà“.

Russia
A Bakhmut, i Wagner continuano la loro avanzata distruggendo tutto. L’esercito Ucraino, non è intenzionato a lasciare la città, e continuerà a combattere (Ansa) – Notizie.com

Dopo aver reclutato migliaia di carcerati per combattere la guerra per conto di Vladimir Putin con il suo esercito ombra, il capo mercenario e uomo d’affari legato al Cremlino ha offerto le sue opinioni sullo stato della guerra in un lungo articolo pubblicato venerdì: “Per le autorità e per la società nel suo insieme, è necessario oggi porre una fine decisiva all’operazione militare speciale. Lo scenario ideale è annunciarne la fine, informare tutti che la Russia ha raggiunto i risultati che si era prefissata, e in un certo senso li abbiamo effettivamente raggiunti. Abbiamo abbattuto un numero enorme di combattenti delle forze armate ucraine e possiamo riferire che i compiti sono stati completati“.

Prigozhin e le previsioni sulla guerra

Poi ha affermato che “in teoria”, la Russia aveva già posto fine alla guerra in modo decisivo spazzando via un’enorme fetta della popolazione maschile ucraina, mandando i profughi in fuga e conquistando il territorio. Stranamente, poi, Prigozhin è sembrato ammettere che i territori ucraini sequestrati dalla Russia non saranno in realtà con Mosca “per sempre”, come ha affermato così spesso il Cremlino. L’Ucraina rischia di perdere se la guerra si ferma, ha detto, perché “quei territori, che oggi sono sotto il controllo della Federazione Russa, possono rimanere a disposizione della Federazione Russa per anni“.

Russia
Il gruppo mercenario Wagner, controllato dal Cremlino (Ansa) – Notizie.com

Prigozhin ha anche sottolineato che “molti di coloro che inizialmente hanno sostenuto la guerra, ora sono dubbiosi o categoricamente contrari a ciò che sta accadendo” e ha confessato che la Russia “non ha potuto ottenere i risultati che la società si aspettava“. Se la controffensiva dell’Ucraina riuscisse a sfondare le difese russe, ha aggiunto, “un esercito che per anni si è considerato uno dei migliori al mondo” sarebbe completamente demoralizzato. In tal caso, ha detto, “i cambiamenti globali nella società russapotrebbero portare a una sorta di rivoluzione, con i patrioti a favore della guerra in cerca di vendetta contro burocrati e figure che erano critiche nei confronti del conflitto o riluttanti a usare metodi più duri sul campo di battaglia.

“Il peggior incubo degli Stati Uniti”

La sua soluzione, a sorpresa, è quindi che la Russia si lasci sprofondare fino a far crescere ulteriormente nonostante la miriade di perdite nell’ultimo anno. Secondo lui, questo è il peggior incubo dell’America, perché “se la Russia raggiunge il fondo, allora si spingerà via da lì… e tornerà a galla come un enorme mostro marino, demolendo tutto ciò che incontra, compresi i piani degli Stati Uniti“.

Wagner
Prigozhin pubblica video dei mercenari Wagner a Bakhmut (Ansa) – Notizie.com

Tornando al conflitto, ha poi spiegato: “La Russia non può accettare alcun accordo, solo una lotta leale. E se usciamo da questa battaglia malconci, non c’è nulla di cui preoccuparsi“. I suoi commenti sono arrivati ​​lo stesso giorno in cui documenti segreti statunitensi affermavano che le forze speciali russe erano state decimate combattendo la guerra contro l’Ucraina. Separatamente, un’indagine congiunta del media indipendente MediaZona e del servizio russo della BBC ha contato 20.451 soldati russi uccisi finora durante la guerra. Si ritiene tuttavia che il numero reale sia significativamente più alto, poiché tale conteggio include solo quelli confermati tramite dati open source.

Impostazioni privacy