Orsa JJ4, arriva la decisione del Tar sull’abbattimento

Il Tar si è pronunciato sul ricorso contro l’abbattimento della orsa JJ4, l’animale che ha ucciso il runner Alberto Papi in Trentino. Ecco la decisione.

La ricerca dell’orsa JJ4 continua senza sosta. L’animale, responsabile dell’aggressione mortale al runner Andrea Papi, è da giorni cercata dalle autorità locali dopo l’ordinanza emessa dal governatore Fugatti, ma per il momento il mammifero prosegue la sua fuga nei boschi del Trentino.

Orso
Sospesa l’ordinanza di abbattimento dell’orsa JJ4 – Notizie.com – © Ansa

Nelle ultime ore, però, è arrivato un aggiornamento importante sul ricorso presentato dalla Lega Anti Vivisezione contro l’abbattimento dell’orsa. Secondo quanto riferito dall’Agi, il Tar ha accolto il reclamo presentato dalla Lav e quindi sospeso fino al prossimo 11 maggio l’ordinanza emessa da Fugatti. Per questo motivo ad oggi l’orsa potrà essere solamente catturata e non uccisa.

Lav: “Da sempre dalla parte dell’orso”

Fugatti
Fugatti criticato dalla Lav – Notizie.com – © Ansa

La decisione del Tar è stata accolta con soddisfazione da parte della Lega Anti Vivisezione. “Una vittoria per noi e per chi è sempre dalla parte dell’orso – si legge sul sito, citato da La Repubblica – il nostro ufficio ha lavorato per evitare un’azione che appariva più come un gesto di vendetta nei confronti dell’orso più che una giusta ricerca della sicurezza di tutti per arrivare ad una convivenza pacifica e informata”.

La stessa Lav ha sottolineato che “il Tar con questo provvedimento di sospensione ha risposto all’arroganza del presidente Fugatti nel replicare alle nostre richieste. Una reazione legittima e di buonsenso che permetterà di individuare una soluzione ragionata alla difficile vicenda dell’orsa“.

La ricerca dell’orsa JJ4 continua

Orso ricerche
Le ricerche dell’orsa JJ4 proseguono senza sosta – Notizie.com – © Ansa

In attesa dell’11 maggio per capire il destino dell’orsa JJ4, le ricerche proseguono in tutto il Trentino. Per il momento il cammino dell’animale prosegue e le autorità locali continuano a seguire le tracce lasciate dalla mammifera per provare a catturarla e rispettare in parte l’ordinanza emessa dal governatore Fugatti.

Infatti, il Tar ha deciso che l’animale può essere solamente presa e non abbattuta. Si tratta di un provvedimento provvisorio e vedremo se a maggio questo provvedimento sarà confermato oppure i giudici decideranno di fare un passo e confermare quanto deciso da Fugatti subio dopo la morte di Andrea Papi.

Impostazioni privacy