Partecipate: i quattro presidenti scelti dal Governo. Storie e curriculum

I profili dei quattro presidenti scelti dal Governo per le partecipate statali. Dal comandante della Guardia di Finanza al Presidente del Milan, ecco i nomi

Dopo settimane di trattative, discussioni, incontri e polemiche. il Governo ha trovato in extremis l’accordo sulle nomine dei vertici delle principali aziende partecipate dello Stato. Enel, Eni, Leonardo e Poste hanno trovato i nomi dei nuovi presidenti e degli amministratori delegati che li guideranno. All’appello manca solo Terna, che fa riferimento a Cassa depositi e prestiti). A maggio le indicazioni arrivate per i vertici delle società completeranno il loro iter con il voto delle assemblee degli azionisti.

Partecipate
I quattro presidenti delle partecipate statali – Notizie.com

Qualche sorpresa all’Enel, dove il favorito per la nomina di Amministratore Delegato (Stefano Donnarumma) è stato invece beffato da Flavio Cattaneo, con Paolo Scaroni alla presidenza. Eni sarà presieduto da Giuseppe Zanfarana, com Claudio Descalzi confermato nel ruolo di Amministratore delegato. Silvia Rovere è il nuovo <presidente di Poste Italiane, con Matteo Del Fante che resta nel ruolo di Amministratore Delegato. Leonardo avrà invece Stefano Pontecorvo alla Presidenza, con l’ex Ministro Cingolani nel ruolo di Amministratore Delegato.

Leonardo, chi è Stefano Pontecorvo

Ambasciatore di lungo corso, esperto di politica estera e rapporti internazionali, Stefano Pontecorvo è stato scelto come nuovo presidente di Leonardo. Nel 1985 iniziò la carriera diplomatica ricoprendo, tra gli altri, il ruolo di ambasciatore italiano in Pakistan. Poi ha assunto la funzione di consigliere diplomatico del Ministro della Difesa italiano. È stato anche vice-capo missione presso l’ambasciata Italiana a Londra, vice-direttore generale per l’Africa Sub-Sahariana presso il Ministero degli Affari Esteri italiano e vice-capo missione presso l’ambasciata italiana a Mosca. A giugno del 2020 è stato nominato Alto Rappresentante Civile della NATO per l’Afghanistan.

Enel, chi è Paolo Scaroni

Scaroni
Paolo Scaroni, attuale presidente del Milan – Notizie.com

Guida da anni un colosso come la banca Rotschild ed è l’attuale presidente del Milan, vincitore dell’ultimo scudetto. Paolo Scaroni avrà il compito di dirigere l’Enel. Tra il 2005 e il 2014 ha guidato l’Eni, agendo  nell’ottica dell’aumento degli investimenti sul gas naturale a scapito di quelli nel petrolio. In Enel ha già svolto il ruolo di Amministratore delegato tra il 2002 e il 2005. Tra il 1997 e il 1999 ha guidato il Vicenza Calcio.

Eni, chi è Claudio Zafarana

Claudio Zafarana è  il presidente dell’Eni. Per guidarla ha lasciato la Guardia di Finanza, che dirigeva dal maggio del 2019, scelto dal governo Conte. Militare dal 1981, Zafarana è laureato in  Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, con un master in diritto tributario d’impresa alla Bocconi. Ha svolto numerosi ruoli in  Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria e Sicilia, rivestendo il ruolo di comandante provinciale di Roma dal 2003 al 2008 e di comandante regionale della Lombardia dal 2015 al 2016.

Poste, chi è Silvia Rovere

Nata in Piemonte, Silvia Rovere è presidente di Confindustria Assoimmobiliare e nel 2020 ha fondato la Sensible Capital. A Londra ha ricoperto il ruolo di Head of Business Development del Gruppo Aedes. Nel 2009 è stata scelta come DG di REAM SGR, ruolo che ha ricoperto per quattro anni. Oggi è il nuovo presidente di Poste italiane.

 

Impostazioni privacy