Live Montecitorio: Crisi terzo polo, l’attacco di Richetti

 In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: la crisi del Terzo Polo e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti

Richetti
Il capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera Matteo Richetti – Notizie.com

Boaschi: "Noi siamo aperti al confronto"

Maria Elena Boschi prima della riunione: “Noi siamo pronti al confronto. I problemi li hanno aperti ieri loro. Dovete chiedere a loro quindi il motivo per cui hanno iniziato così“.

Faraone: "Calenda affidabile? Vediamo"

Quando nasce il partito nuovo gli altri diventano dei contenitori vuoti. Renzi affidabile? E’ un mio amico. Calenda? Vediamo“, così Faraone poco prima di entrare alla riunione Azione-Terzo Polo.

Paita: "Noi crediamo nel progetto del Terzo Polo"

Renzi e tutti noi crediamo nel progetto del Terzo Polo. C’è uno spazio politico e tutti stiamo lavorando nella stessa direzioni. Il congresso? Siamo disponibili a farlo in autunno, ma deve essere democratico e quindi deve coinvolgere tutti“, ha detto Raffaella Paita prima della riunione.

Bellanova: "Bisogna costruire percorsi con tempi necessari"

L’ex ministra Bellanova prima di entrare alla riunione tra Azione e Italia Viva: “Bisogna avere la pazienza di costruire percorsi con i tempi necessari. La mia idea personale è quella che sarebbe stato utile arrivare alle Europee con la federazione“.

Mulè (FI): "Carfagna e Gelmini non tornano in Forza Italia"

Il forzista Mulé è intervenuto sulla vicenda Terzo Polo: “Si scioglie? In epoca di cambiamenti climatici c’è anche il Terzo Polo. Carfagna torna in Forza Italia? Hanno detto di no. Neanche la Gelmini“.

Barelli sulla crisi del Terzo Polo

Il capogruppo di FI alla Camera Paolo Barelli sulla crisi del Terzo Polo: “Ognuno ha i propri problemi e da fuori dare giudizi non va bene. Poi che due galli dentro ad un pollaio convivano con due difficoltà era prevedibile“.

Rosato sul Terzo Polo: "Io sono sempre positivo"

Rosato sulla crisi del Terzo Polo: “Io sono sempre positivo, non mi troverete mai negativo. Federazione o partito unico? La prima c’è già. Bisognerebbe fare un partito unitario che mette insieme tutte queste anime. Quindi si scioglie Italia Viva? Lo farà anche Azione con le modalità di fare un altro partito“.

Patuanelli: "Def senza prospettiva di crescita. Sui migranti..."

Il ministro Patuanelli su Def e stato di emergenza: “Gli italiani nell’uovo di Pasqua trovano un Def vuoto, senza una prospettiva di sviluppo, crescita. E che dire dello stato di emergenza. Il capo dell’opposizione Meloni ci diceva che eravamo anti democratici ed ora lo usa con i migranti per coprire gli errori del suo governo. Non bastava il blocco navale?“.

Il silenzio di Marattin

Richetti e Marattin, un caffè lungo 40 minuti, poi il deputato di Italia Viva esce dall’incontro e decide di non rilasciare dichiarazioni. Non risponde nemmeno su chi abbia pagato il caffè!

 

L'abbraccio tra Richetti e Marattin

I rappresentanti di Azione e Italia Viva si sono incontrati fuori dalla Camera dei Deputati. Dopo un lungo abbraccio, sono andati insieme a prendere un caffè. Chiarimento in vista?

L’abbraccio tra Richetti e Marattin – Notizie.com

Richetti:

Il capogruppo Azione/Italia Viva alla Camera sulla crisi del Terzo Polo: “Oggi daremo un contributo alla chiarezza. Questa sera Calenda ha convocato un comitato politico. Ragioneremo e credo che alla fine voteremo su un percorso chiaro con punti, date e modalità. È arrivato il momento di depurare il dibattito da ogni tipo di contrapposizione e polemica”. Sul futuro: “C’è un percorso che prevede di formare un unico partito. Se legittimamente qualcuno dirà che non si riconosce in questo percorso, allora ne dobbiamo prendere atto. Più federazione o partito politico? La federazione c’è già. Interromperla significa ritornare a seguire un percorso singolo del proprio partito”.

Impostazioni privacy