Il dottor Ennio Avolio, responsabile del Settore nutrizione di Health Center, in esclusiva a Notizie.com: “I due consigli per dimagrire dopo Pasqua”
Uova di Pasqua, colomba, pastiere, lasagne, salumi, agnello, carne e tutti i cibi che in questi giorni hanno accompagnato i nostri pranzi e le nostre cene pasquali ci portano, come sempre, a fare i conti con la bilancia. Tra chili in aumento, una maggiore sedentarietà e le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, ci ritroviamo di fronte ad un bivio. Come rimettersi in forma dopo i giorni di festa? La prova costume è dietro l’angolo e serve dare una scossa al nostro metabolismo. Ecco i consigli da seguire.
Il dottor Ennio Avolio, responsabile del Settore nutrizione di Health Center (centro biomedico e nutrizionale di Cosenza), in esclusiva per Notizie.com spiega come rimettersi in forma e ripartire dopo giorni di eccessi. “Abbiamo un grande alleato che possiamo sfruttare – dichiara – che è il tempo. Le belle giornate e il caldo che sta per arrivare possono venirci in aiuto”.
Come?
Per i più pigri o per chi non può dedicare tempo all’attività fisica?
“Chi non riesce a ritagliare spazio allo sport, deve sfruttare questo momento per iniziare una dieta chetogenica. Ovvero a basso apporto di carboidrati. Una dieta che elimina pane, pasta, dolci. Ma per seguirla bisogna restare la massima attenzione”.
Ci sono errori da non commettere?
Gli integratori possono aiutare?
“Possono aiutare, ma attenzione a non commettere un errore piuttosto comune. Non esistono integratori in grado di far dimagrire, soprattutto se si mangiano pane e pasta in quantità. Possono aiutare a drenare, ma di base occorre seguire una dieta o seguire un principio alimentare sano. E’ l’unico modo per tornare presto in forma”