Il consiglio del dietologo dopo le abbuffate: “Ecco come perdere 5 chili in 20 giorni”

Il dottor Ennio Avolio,  responsabile del Settore nutrizione di Health Center, in esclusiva a Notizie.com: “I due consigli per dimagrire dopo Pasqua”

Uova di Pasqua, colomba, pastiere, lasagne, salumi, agnello, carne e tutti i cibi che in questi giorni hanno accompagnato i nostri pranzi e le nostre cene pasquali ci portano, come sempre, a fare i conti con la bilancia. Tra chili in aumento, una maggiore sedentarietà e le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, ci ritroviamo di fronte ad un bivio. Come rimettersi in forma dopo i giorni di festa? La prova costume è dietro l’angolo e serve dare una scossa al nostro metabolismo. Ecco i consigli da seguire.

Dieta
Il nutrizionista e i consigli per Pasqua – Notizie.com

Il dottor Ennio Avolio, responsabile del Settore nutrizione di Health Center (centro biomedico e nutrizionale di Cosenza), in esclusiva per Notizie.com spiega come rimettersi in forma e ripartire dopo giorni di eccessi. “Abbiamo un grande alleato che possiamo sfruttare – dichiara – che è il tempo. Le belle giornate e il caldo che sta per arrivare possono venirci in aiuto”.

Come?
“Facendo attività fisica. Il bel tempo ci permette di stare all’aria aperta, di muoverci, di permettere al nostro fisico di reagire a quello che abbiamo assunto in questi giorni. Chi riesce a fare movimento, può pensare di andare verso una dieta mediterranea. Chi brucia calorie attraverso lo sport, può permettersi di mangiare qualche carboidrato in più, perchè tanto nel corso delle settimane perderà peso e si rimetterà in forma”.

Per i più pigri o per chi non può dedicare tempo all’attività fisica?
“Chi non riesce a ritagliare spazio allo sport, deve sfruttare questo momento per iniziare una dieta chetogenica. Ovvero a basso apporto di carboidrati. Una dieta che elimina pane, pasta, dolci. Ma per seguirla bisogna restare la massima attenzione”.

Dietologo
Il dottor Ennio Avolio in esclusiva per Notizie.com –

Ci sono errori da non commettere?
“Non tutti la possono seguire, va sempre personalizzata e fatta sotto lo stretto controllo di un nutrizionista. Il consiglio è di chiedere ad un dietologo specializzato di consigliarci una dieta di questo tipo. Lui saprà indirizzarvi bene. Attraverso una dieta chetogenica si possono perdere anche cinque o sei chili in venti giorni di massa grassa, permettendoci di tornare in forma e in salute in breve tempo. Anche non facendo attività fisica. Il nostro corpo andrà in chetosi e quindi utilizzerà il grasso come forma di nutrimento”.

Gli integratori possono aiutare?
“Possono aiutare, ma attenzione a non commettere un errore piuttosto comune. Non esistono integratori in grado di far dimagrire, soprattutto se si mangiano pane e pasta in quantità. Possono aiutare a drenare, ma di base occorre seguire una dieta o seguire un principio alimentare sano. E’ l’unico modo per tornare presto in forma”

 

Impostazioni privacy