Covid, arriva la variante Arturo: colpisce i bimbi

Ancora notizie allarmante sono quelle che riguardano il Covid, pare essere in arrivo una variante denominata Arturo: l’allarme scatta per i bambini.

Sono notizie davvero allarmanti quelle che proprio nelle scorse ore, ha riportato l’Andkronos e che hanno ancora una volta ha che fare con il Covid, pare infatti che esista una variante Arturo e che sia la responsabile della nuova ondata che per il momento sta colpendo l’India.

Covid, Notizie.com

Sembra proprio che con questa variante ad essere colpiti nella maggior parte dei casi siano i bambini anche molto piccoli, ma come ci si è resi conto che si tratta ancora di un’altra variante? Ebbene, i sintomi in questione sono apparsi da subito diversi da quelli riscontrati con la variante Omicron.

Secondo le prime indiscrezioni pare che ad essere colpiti sono gli occhi con dei disturbi che portano rossore, bruciore e prurito, insomma dei sintomi che in un primo momento possono fare pensare ad una congiuntivite allergica. Ma entriamo nello specifico.

Covid, in arrivo la variante Arturo: colpisce gli occhi e sembra allergia

Ad avere descritto il tutto nei particolari, cosi come riporta Adnkronos, è stato il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell’Organizzazione mondiale della sanità, fra i primi a puntare i riflettori sull’ultima variante di Sars-Cov.2, Xbb.1.16: “Sono ricominciate, negli ultimi giorni, le segnalazioni di casi pediatrici di Covid dopo un intervallo di 6 mesi. Sembra emergere un fenotipo infantile: neonati trattati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa e non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle precedenti ondate” queste le parole inserite nel suo profilo Twitter, proprio nei giorni scorsi.

Covid, Notizie,com

Una situazione davvero incresciosa e che pare non mettere la parola fine alla pandemia Covid con cui tutto il mondo combatte ormai da molti anni: questa variante Arturo come detto prima, colpisce principalmente i bambini ed ha a che fare con gli occhi: i sintomi sono simili a quelli di una allergia e quindi rossore e prurito.

Al momento, fino alla scorsa settimana in India ha registrato un aumento dei casi di Covid-19 del 70%, con un totale di oltre 36mila casi settimanali, il dato più alto da circa 7 mesi. Insomma davvero un dato allarmante che potrebbe anche fare pensare al fatto che prima o poi questa variante possa arrivare anche in Italia e nel resto del mondo.

Impostazioni privacy