Tragedia in montagna, valanga travolge turisti: bilancio drammatico

Ancora una tragedia in montagna. Una valanga ha travolto alcuni turisti: il bilancio è molto grave. Sono in corso le ricerche dei dispersi.

Grave incidente in montagna in questa domenica di Pasqua. Una valanga ha sorpreso e travolto alcuni turisti impegnati in una escursione. Il primo bilancio riportato dai media locali, citati da La Repubblica, è di almeno quattro morti e diversi feriti, ma il numero delle vittime potrebbe aumentare nelle prossime ore visto che ci sono dei dispersi.

Valanga Alta Savoia
Una valanga ha sorpreso alcuni turisti: bilancio drammatico – Notizie.com – © Ansa

La tragedia è avvenuta sul ghiacciato dell’Armancette, in Alta Savoia. Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi, ma per quattro escursionisti non c’è stato niente da fare. Aperta anche un’indagine per cercare di ricostruire meglio la dinamica dell’incidente. Il pm ha garantito che “le circostanze esatte saranno stabilite dall’inchiesta“.

La ricostruzione dell’incidente

Valanga Francia
La tragedia è avvenuta sulle Alpi francesi – Notizie.com – © Ansa

La ricostruzione di questo incidente, come detto in precedenza, è ancora al vaglio degli inquirenti. Gli investigatori hanno il compito di accertare meglio la dinamica e capire se questa tragedia poteva essere evitata oppure si è trattato di un qualcosa di imprevedibile. Stando alle prime informazioni, gli escursionisti si trovavano a Les Contamines-Montjole sul ghiacciaio dell’Armancette quando sono stati sorpresi dalla valanga.

L’allarme è scattato intorno alle 11:27 di questa domenica di Pasqua e sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi. Per quattro persone non c’è stato niente da fare: il personale sanitario ha potuto constatare solamente il decesso. Altri escursionisti hanno avuto bisogno delle cure mediche mentre i soccorritori proseguono le ricerche dei dispersi. Proprio per questo motivo il numero delle vittime può essere ancora più grave e il pm nell’inchiesta parla di un bilancio provvisorio.

Il cordoglio della politica

Marcon
Il presidente Macron ha espresso cordoglio per le vittime – Notizie.com – © Ansa

Immediato il cordoglio della politica. Il ministro dell’Interno Gerald Darmanin in un post sui social ha scritto “una valanga si è verificata in pieno giorno presso il ghiacciato dell’Armancette. Il bilancio provvisorio è di almeno 4 morti e diversi feriti“. L’esponente del governo ha voluto dedicare un pensiero anche “per le vittime e i loro familiari“.

Anche il presidente Macron sui social ha voluto esprimere la propria vicinanza alle famiglie delle vittime e confermato che “le forze di soccorso sono state mobilitate”.

Impostazioni privacy