Live Pnrr. Tajani: “Spendere tutti i soldi e bene” (VIDEO)

Giornata molto intensa sul Pnrr. Il apogruppo alla Camera della Lega Riccardo Molinari torna sulle posizioni evidenziate ieri. Arrivano risposte

Botta e risposta sui fondi del Pnrr. Il capogruppo alla Camera della Lega Riccardo Molinari è tornato sulla possibilità di rinunciare ad una parte dei 192 miliardi di euro del Pnrr. Posizione già chiarita nei giorni precedenti. Molinari, entrando a Montecitorio, ha ribadito la sua posizione, rispondendo alle domande dei cronisti. A distanza di pochi minuti, c’è stata la risposta del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha rilanciato la posizione del Governo.

Tajani sui migranti regolari
Il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Notizie.com

15:35 – Crippa sul Pnrr: “Sono soldi in prestito e vanno spesi bene”

Andrea Crippa sul Pnrr: “Sono soldi in prestito su dei progetti e noi faremo in modo di spenderli tutti. Fratelli d’Italia dice spendiamo tutti e bene? Sono d’accordo, ma dobbiamo anche essere realistici. In questo momento ne sono stati spesi pochi“.


15:05 – Delmastro sul Pnrr: “Meglio prendere tutti i soldi e spenderli bene”

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro sul Pnrr: “Secondo me è meglio prendere tutti i soldi e spenderli bene, come faremo. Di chi è la colpa dei ritardi? Le responsabilità sono plurime e multiple. È una burocrazia che stenta ad essere liberata e noi stiamo mettendo mano“.


13:00 – Tajani: “Spendere tutti i soldi e bene”

Il Ministro degli esteri Tajani sui soldi del Pnrr: “I soldi vanno spesi per progetti realizzabili. Bisogna spenderli bene, trattare con la Commissione Europea ed è quello che sta facendo Fitto: parlare, confrontarsi e ottenere dei risultati”.


12:45 – Tajani: “Tensioni? Godiamo di ottima salute”

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani schiva le polemiche: “Nel Governo godiamo di ottima salute”


12:42 – Boccia: “Siamo preoccupati, chiediamo relazione a Fitto”

Il Capogruppo alla Camera del Pd Boccia: “Siamo preoccupati, chiederemo al ministro Fitto di relazionare alle due camere del Parlamento. Le parole di Riccardo Molinari? La dicono lunga su qual è la posizione della Lega sul Pnrr”.


12:20 – Gentiloni: “Ue al lavoro con il Governo”

“La Commissione lavorera con il governo per rendere il Pnrr il piu possibile attuabile”. Lo ha detto il Commissario dell’Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni,all’inaugurazione di ‘Pavia capitale della cultura d’impresa 2023′. “E’ un obiettivo comune di Europa e Italia far funzionare questo piano”, ha aggiunto.


12:15 – Lollobrigida non risponde alle domande sul Pnrr

Lasciando la redazione del quotidiano il Tempo ed entrando a Montecitorio, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, non risponde alle domande dei cronisti sul Pnrr e le dichiarazioni defgli esponenti della Lega.


11: 00 – Baldino (5Stelle): “Pnnr? Basta litigare, cerchiamo di non sprecare nulla”

Vittoria Baldino, del Movimento 5 Stelle, invita tutti al dialogo: “Dalle dichiarazioni di ieri mi pare che esista una divisione nel Governo. Da una parte si chiede di rinunciare ad una parte dei soldi, dall’altra si dice che non esiste pericolo di spesa. Bisogna capire dove sta la realtà. Nel weekend il Presidente della Repubblica ha chiesto lumi al Premier Giorgia Meloni. Noi dei 5Stelle, rivendicando di essere stati quelli che hanno portato a casa questi miliardi, riteniamo che le forze politiche dovrebbero fare quadrato: questa è una straordinaria possibilità di crescita: basta litigare, sediamoci intorno ad un tavolo e cerchiamo di capire come è possibile lavorare per non perdere nemmeno un euro di questi soldi”


10: 40 – Lollobrigida: “Le parole di Molinari?…”

A distanza di pochi minuti, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, entrando nella redazione del quotidiano Il Tempo, ha risposto alle parole del capogruppo della Lega. Interpellato dai  “Le parole di Molinari? Non le ho ascoltate direttamente, ma ho letto solo qualche agenzia. Si parla di soldi inutili da spendere visto che rappresentano solo un prestito… ora leggerò bene tutto e vedremo”.


10: 30 – Molinari sul Pnrr: “Meloni spende soldi e ricontratta in Ue? Stappiamo spumante”

“Io ho detto una cosa assolutamente in linea con quello che dicono Meloni e Fitto”, ha dichiarato Molinari. “E’ un ragionamento logico: Fitto dice entro il 2026 alcuni progetti non riusciamo a finirli, meglio parlarne subito che aspettare. Come si risolve il problema? Ci sono due vie: o si ricontratta in Europa il Pnrr e quindi si destinano quei soldi ad altro che è quello che noi chiediamo dalla campagna elettorale, essendo criticatissimi anche su quello, oppure se non si riesce, piuttosto che spenderli male meglio non spenderli. E’ un ragionamento logico. Se la Meloni dice ‘riusciremo a spenderli, riusciremo a ricontrattare’, evviva, stappiamo lo spumante”. Queste le parole del capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, prima di entrare a Montecitorio.

Gestione cookie