Formula 1, finale incredibile in Australia: vince Verstappen. Gara da dimenticare per la Ferrari

E’ Max Verstappen a vincere il GP d’Australia tra le polemiche. Leclerc fuori al primo giro, Sainz e Alpine penalizzati dalle decisioni della direzione di gara.

E’ stato un Gran Premio d’Australia ricco di polemiche. A vincere è Max Verstappen al termine di una gara con tre bandiere rosse e penalità molto severe. Sul podio Lewis Hamilton e Fernando Alonso.

Verstappen e Leclerc
Verstappen vince in Australia, Leclerc ancora fuori – Notizie.com – © Ansa

Nuova domenica deludente, invece, per Charles Leclerc. La gara del monegasco termina dopo un solo giro per un contatto con Stroll. Per lui, quindi, secondo zero in tre gare.

Il resoconto della gara

Sainz
Carlos Sainz penalizzato per l’incidente con Alonso – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una gara, come detto, molto accesa sin dalla partenza. Russell con un gran sorpasso su Verstappen si prende la prima posizione con Verstappen subito dietro. Alle loro spalle l’incidente tra Stroll e Leclerc, con il monegasco fuori. La prima svolta, però, arriva qualche giro dopo con Albon costretto al ritiro dopo uno scontro con le barriere. Russell e Sainz provano a sfruttare il regime di bandiera gialla per cambiare gomme, ma due minuti dopo arriva la rossa e quindi diciamo che la loro gara viene rovinata.

Si riparte con Verstappen che in poche tornate si riprende la prima posizione e dietro Sainz costretto ad una rimonta che lo porta fino alla quarta posizione. Tenta di fare la stessa cosa Russell, ma viene fermato da un problema al motore e quindi si ritira. La gara sembra indirizzata verso la vittoria di Max con Hamilton e Alonso sul podio, ma ecco nel finale l’ennesimo colpo di scena: Magnussen perde il controllo della vettura e la direzione di gara decide una nuova bandiera rossa e partenza da fermo.

Alla ripartenza un contatto tra Sainz e Alonso dà il via ad un vero e proprio caos in pista tanto da far arrivare una nuova bandiera rossa. Alla fine si decide di ritornare alle posizioni prima dell’incidente di Magnussen e di sanzione Sainz (cinque secondi di penalità ndr) per l’incidente. Una punizione molto dura visto che lo spagnolo non riesce a chiudere nei primi dieci. La scelta, inoltre, penalizza anche l’Alpine, che nel momento dell’interruzione della gara si trovava con Gasly in quinta posizione, ma esce dall’Australia con 0 nella casella punti perché l’incidente tra i due compagni di squadra non ha permesso una ripartenza. Un finale, insomma, molto caotico che vede Verstappen davanti a Hamilton e Alonso. Stroll, Perez, Norris, Hulkenberg, Piastri, Zhou e Tsunoda a punti.

Le classifiche

Verstappen
Verstappen sempre più leader del Mondiale – Notizie.com – © Ansa

Max Verstappen è sempre più leader del Mondiale con i suoi 69 punti. In seconda posizione troviamo Perez (53) e in terza Alonso (45). Quinto Sainz (20), decimo Leclerc (6).

Nella classifica Costruttori dominio Red Bull (122) con Aston Martin (65) e Mercedes (56) che iniziano ad avere un vantaggio sicuramente consistente sulla Ferrari (26).

Impostazioni privacy