Rti collabora con Meta contro la pirateria online

Rti ha deciso di aprire una collaborazione con la società Meta per potere combattere e quindi far diminuire la pirateria online.

E’ una notizia molto importante quella che riguarda le due società Rti e Meta, le due proprio nelle scorse ore hanno siglato un accordo pluriennale con lo scopo di riuscire a combattere la pirateria online, il loro lavoro sarà infatti svolto in maniera continuativa.

Rti
Rti, foto fonte Ansa Notizie.com

La nuova partnership ha l’obiettivo di creare una serie di strumenti e sistemi per potere tutelare i contenuti della Rti che sono appunto protetti dal copyright, comprese anche le trasmissioni mandate in onda in diretta e come se non bastasse Meta cercherà anche di supportare questo lavoro con un sistema di gestione dei contenuti chee consente ai titolari dei diritti di tutte le dimensioni di autorizzare, gestire e proteggere i propri contenuti (video, audio e immagini) online.

Rti è lieta dell’accordo con Meta che è in linea con la Direttiva Copyright e che rappresenta un punto di svolta paradigmatico per colmare la perdita di valore subita dalle industrie culturali in assenza di un quadro normativo che ridefinisse le responsabilità delle piattaforme online. L’accordo con Meta dimostra che, se le piattaforme collaborano per impedire atti di pirateria, è possibile trovare soluzioni foriere di crescita e di creazione di valore per tutta la filiera” queste le parole di  Gina Nieri, direttore Affari Istituzionali Mediaset e vice presidente Rti.

Rti sigla l’accordo con Meta: insieme contro la pirateria online

Si tratta di un obiettivo davvero importante che qualora fosse messo in pratica in tutti i suoi aspetti permetterebbe alla Rti di potere proteggere tutti i suoi contenuti che sono in genere coperti dal copyright, comprese le trasmissioni in diretta che sempre di più vengono prese di mira dalla pirateria online.

Rti, foto fonte Ansa Notizie.com

Per questo ha nelle scorse ore siglato un accordo con la società Meta che potrà dare un grande sostegno anche dal punto di vista dei contenuti social, che siano post, video o cosi via. Si tratta di una collaborazione importante su cui entrambi i colossi hanno ammesso di essere soddisfatti.

Mentre proseguiremo la lotta giudiziaria laddove i diritti di proprietà intellettuale continuino ad essere violati, auspichiamo che la Commissione europea trovi strumenti utili ad arginare la pirateria dei contenuti live o di equivalente valore economico. Siamo fiduciosi di proseguire anche su questo la fattiva collaborazione con Meta ha rivelato sempre Gina Nieri e alle sue parole sono seguire anche quelle di Luca Colombo, country director Italia di Meta: La tutela del diritto d’autore è una nostra priorità crediamo fortemente che debba essere un impegno collettivo, frutto di una collaborazione tra piattaforme tecnologiche, titolari dei diritti e tutti gli attori di mercato. Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con Rti, volta a contrastare la pirateria online, e apprezziamo la loro disponibilità a mantenere una discussione costruttiva, unendo le forze per tutelare la proprietà intellettuale online”.

Impostazioni privacy