Giordano: “Corsa Champions? Ecco i miei favoriti. Su Napoli-Milan…”

L’ex centravanti sulla lotta Champions: “E’ la vera attrazione di questo finale di stagione. Saranno determinanti anche le sfide europee”

Accantonata la lotta scudetto, con il Napoli ormai certo di poter festeggiare a breve il terzo scudetto della sua storia, e con la corsa salvezza che sembra regalare poche emozioni (a meno di clamorose novità), l’attenzione sul campionato di serie A è tutta incentrata nella lotta Champions League. Dal secondo posto della Lazio al settimo della Juventus, ci sono sei squadre in undici punti. Un equilibrio che gli scontri diretti potrebbero decidere. “Attenzione anche agli impegni europei che potrebbero sottrarre punti a qualche concorrente“, dichiara in esclusiva a Notizie.com Bruno Giordano.

Bruno Giordano, in esclusiva a Notizie.com sulla corsa Champions – Notizie.com

L’ex centravanti di Lazio e Napoli, è curioso di vedere chi la spunterà. “E’ una bella lotta. Tutti davano per scontato che Milan e  Inter avessero un’altra marcia, ma le ultime gare hanno confermato che anche loro sono state protagoniste di alti e bassi, al pari della Lazio, della Roma e dell’Atalanta. Tutte hanno avuto chiaramente un grande vantaggio”.

Quale?
“La penalizzazione della Juventus, sempre che venga confermata, ha regalato un posto in più nella corsa Champions, che altrimenti sarebbe stato dei bianconeri. Ora tutte possono ambire a qualificarsi tra le prime quattro e per tutte le formazioni sarebbe fondamentale ottenere la qualificazione. Anche per ragioni economiche”.

La Lazio di Maurizio Sarri guida questa seconda mini classifica.
“La Lazio si trova davanti a tutti e se i biancocelesti faranno il loro, le altre possono fare ben poco. Sarri poi ha un grandissimo vantaggio: la possibilità di poter preparare una partita a settimana. Una situazione che può permetterti di recuperare gli infortuni e gli acciacchi più o meno pesanti. Le altre squadre, tranne l’Atalanta, saranno tutte impegnate in Europa. Nei quarti di finale e, speriamo,  nelle semifinali. Sarebbe un bene per il calcio italiano”.

Il Napoli vola verso il terzo scudetto
“Il Napoli rappresenta un’eccezione in questa stagione. C’è un Napoli perfetto all’interno di un campionato imperfetto. Gli azzurri di Spalletti dominano dall’inizio dell’anno e questo li ha portati ad avere tutte quelle lunghezze di vantaggio. Il Napoli è una macchina perfetta”. 

Giordano
Bruno Giordano, ex centravanti di Lazio e Napoli – Notizie.com

E le altre?
“Tutte imperfette. E il fatto che, dall’inizio della stagione sia mancata una vera e propria rivale degli azzurri, ti fa capire quante difficoltà hanno avuto tutte. Ora dovranno essere in grado di accantonare le speranze che avevano ad inizio stagione e pensare solo ed esclusivamente alla lotta per entrare in Champions League”.

A proposito di Champions, il Napoli affronterà il Milan nel derby
“Il campionato è una cosa, la Champions è un’altra: in 180′ può accadere di tutto. Il Milan poi è storicamente più abituato a partite di questo tipo, mentre il Napoli si sta costruendo la sua maturità europea. Sarà una gara equilibrata”

Impostazioni privacy