LIVE Montecitorio, segui con noi tutti gli aggiornamenti in merito a quello che si sta verificando nella giornata di oggi. Tra conferenze stampa, dichiarazioni su Pnrr e molto altro ancoraÂ
Una giornata politica molto intensa, ma interessante. Segui con noi gli ultimi aggiornamenti che arrivano direttamente da Montecitorio. Sono molti gli argomenti che verranno trattati. Nel frattempo sono arrivate le prime dichiarazioni da parte di alcuni esponenti che appartengono al mondo della politica.
Lâex premier Conte sul Pnrr ha sottolineato che âquesti sono soldi degli italiani e nessun euro deve essere sprecato. Noi come M5s siamo pronti a mettere in campo tutte le iniziative possibili per fare in modo che non accadaâ.
âLâobiettivo dellâopposizione e della maggioranza deve essere lo stesso: realizzare i progetti del Pnrr. Bene ha fatto il ministro Fitto ad essere serio e realista con lâEuropaâ, ha detto Maurizio Lupi.
Duro attacco, invece, arriva direttamente da Chiara Braga (Pd): âPnrr? Il comportamento del governo è inaccettabile. Non câè alcuna chiarezza sulle modifiche ai progetti. Si tende di addossare la colpa allâEuropa ed ai governi precedenti. Noi chiediamo una discussione urgente in Parlamento e un aggiornamento costante su quello che questo governo sta facendo. Si tratta del futuro del Paeseâ.
Queste le parole dellâesponente di Fratelli dâItalia, Manlio Messina: âQuasi 5 miliardi al sostegno del caro energia, dei servizi sanitari. Questo è quello che mette a disposizione il governo Meloni. DĂ ancora una volta risposte ai cittadini con i fatti. Continueremo a dare risposto al nostro territorio e nazionaleâ.
Sempre ai nostri microfoni è intervenuto Angelo Bonelli di âEuropa Verdeâ: âPnrr? Sarebbe una dura sconfitta e perdita di credibilitĂ dellâItalia di fronte allâEuropa. Ricevere 200 miliardi di euro e non essere in grado di poterli spendere. LâItalia ha due problemi: il primo è che non si investe nelle risorse della pubblica amministrazione che sono state desertificate. Nel secondo, invece, ritorno sul Pnrr dove è stato messo di tutto. Progetti che non avevano nulla a che fare con lâItalia. Sono molto preoccupantiâ.
Queste sono le dichiarazioni rilasciate da parte di Osvaldo Napoli, membro di âAzioneâ, ai nostri microfoni: âNon cambierĂ molto. Siamo in un periodo di âtranquillitĂ politicaâ per modo di dire. Credo che il Pd vivrĂ un momento di rilancio. Si sposterĂ completamente a sinistra, prendendo qualche voto in piĂš dal M5S e da chi non è andato a votare. FI? Prima di vedere dei grandi risultati io aspetterei le elezioni europee del prossimo anno. Le stesse che saranno determinantiâ.
Riccardo Molinari, esponente di Fratelli dâItalia, ai nostri microfoni: âNon mi hanno sorpreso le sue parole anche perchĂŠ noi lo diciamo da tempo. Uno dei grandi temi della campagna elettorale era proprio la richiesta di una revisione del Pnrr perchĂŠ ci sono due problemi. âIl primo è sicuramente quello delle tempistiche, ma esiste un problema anche di argomenti. Nel senso che molte risorse andrebbero spese su altre cose perchĂŠ ormai le esigenze sono cambiate rispetto ai tempi della pandemiaâ.
Â