Carlo e Camilla alla Porta di Brandeburgo: la prima visita ufficiale della nuova coppia Reale

Il Re Carlo III e la Regina consorte sono arrivati in Germania per la prima storica visita di un Reale di Sua Maestà dopo la morte della Regina Elisabetta

Re Carlo III è a Berlino per la sua prima visita all’estero da sovrano. L’aereo decorato all’estremità con i colori della Union Jack è atterrato all’aeroporto internazionale di Berlino-Brandeburgo, accolto da un lungo tappeto rosso e con 21 spari per il saluto. Il neo-re sarà il primo capo di Stato straniero dal dopoguerra a essere ricevuto con tutti gli onori militari alla Porta di Brandeburgo di Berlino e il primo monarca britannico a parlare al parlamento federale tedesco, il Bundestag.

Prima visita all’estero di Carlo III – Notizie.com –

La prima uscita estera del nuovo Re

Visita di Stato in Germania per il nuovo sovrano inglese insieme alla consorte Camilla, atterrati a Berlino nel primo pomeriggio. Si tratta del primo viaggio all’estero dalla nomina del settembre scorso, essendo saltata nei giorni scorsi la tappa francese a causa degli scioperi e dell’ondata di proteste per la riforma delle pensioni di queste ultime settimane nella capitale francese. In occasione dell’evento nella capitale tedesca sono stati mobilitati oltre 1.100 agenti di polizia e, per la prima volta, un capo di stato è stato accolto alla Porta di Brandeburgo, simbolo dell’unificazione delle due Germanie dopo la caduta del muro di Berlino. Nella tre giorni tedesca della sua visita, Carlo e Camilla saranno a Berlino, nel Brandeburgo e ad Amburgo. Una visita che va oltre il significato simbolico del primo viaggio all’estero del nuovo monarca, ma che rientra in un discorso di possibili aperture dopo che la Brexit non sta dando i risultati sperati per la Gran Bretagna.

Il Re e la Regina consorte davanti alla Porta di Brandeburgo – Notizie.com –

Un bagno di folla per i Reali

Carlo III e la Regina consorte sono stati accolti da centinai di berlinesi scesi in attesa del loro arrivo dalle prime ore del mattino. Decine e decine le strette di mano, i saluti e le tante foto per re Carlo III e Camilla alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Il sovrano ha voluto  rivolgersi anche in tedesco alla gente e in tanti hanno sottolineato le radici tedesche del figlio di Elisabetta II, a partire dal principe Alberto di Sassonia Coburgo, che sposò la regina Vittoria. Giovedì Re Carlo e Camilla si recheranno ad Amburgo per un incontro di riconciliazione davanti alle rovine della chiesa di San Nikolai, andata distrutta dai bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, Chiesa progettata dall’architetto inglese George Gilbert Scott, celebre autore anche della storica sede del Foreign Office a Londra. “Non è un caso che Charles faccia il suo primo viaggio all’estero in Europa. Si vuole dare un segnale di coesione: la Gran Bretagna ha lasciato l’Ue, ma non l’Europa”, aveva sottolineato qualche ora prima del viaggio l’ambasciatrice britannica in Germania, Jill Gallard. Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha infatti definito la prima visita del nuovo monarca “un importante gesto europeo. Questa visita sottolinea la stretta e sentita amicizia tra i nostri Paesi e i nostri cittadini”.

Impostazioni privacy