Pd, Boccia capogruppo al Senato: “Bisogna riportare l’Italia ad essere cuore dell’Europa” [VIDEO]

Il neo capogruppo del Pd Francesco Boccia subito dopo la fine dei lavori dem: “Ringrazio Elly Schlein per avermi proposto e i colleghi per il voto”.

Il nuovo Pd al Senato riparte da Francesco Boccia. E’ lui il prescelto da Elly Schlein per il ruolo di capogruppo a Palazzo Madama. “Il confronto c’è stato e sono certo che lavoreremo bene tutti insieme – dice l’ex ministro ai giornalisti subito dopo il voto – quanto successo è una prassi politica. Non è mai un giudizio verso chi c’è, ma una proposta per interpretare la fase nuova. Simona Malpezzi è stata una eccellente presidente del gruppo parlamentare e l’applauso di oggi lo dimostra“.

Boccia capogruppo Pd
Francesco Boccia nuovo capogruppo del Pd – Notizie.com – © Ansa

Il nuovo capogruppo parla anche della segretaria Schlein: “Lei in un mese ha trasformato la linea in azione politica. E’ stata protagonista in piazze come Firenze, Milano e Rimini e il nuovo Partito Democratico deve fare proprio questo: ascoltare le piazze“.

Boccia: “La nuova linea politica ha portato molte persone a credere nel Pd”

Boccia
Boccia: “Schlein sta portando nuove persone nel Pd” – Notizie.com – © Ansa

Nel suo intervento Boccia ringrazia anche Bonaccini “per aver deciso di far parte di questa sfida con grande senso di responsabilità. Vorrei dire che non esistono schleniani, ma una nuova linea politica che sono certo che funzionerà anche per l’aiuto di chi c’era prima di Elly Schlein“.

Inoltre la nuova segretaria ha portato nuove persone a credere nel Pd – aggiunge l’ex ministro – non era mai successo che le persone si iscrivessero dopo le primarie. Ora sta accadendo e speriamo di continuare così“.

Boccia contro il governo Meloni: “Ha portato l’Italia ai margini in Europa”

Boccia Pd
Boccia contro il governo Meloni – Notizie.com – © Ansa

Boccia si è anche proiettato sul lavoro che lo aspetterà nei prossimi mesi da capogruppo del Pd: “Intanto ringrazio Elly per avermi proposto e i miei colleghi per avermi votato. Con loro inizieremo un lavoro parlamentare che avrà un punto di riferimento costante: l’ascolto delle piazze. Il nostro compito sarà quello di rafforzare la presenza del Pd ovunque oltre che far tornare l’Italia ad essere cuore dell’Europa“.

Oggi purtroppo siamo ai margini a causa delle posizioni politiche che il governo Meloni ha assunto in questi mesi – conclude il capogruppo del Pd – per queste ragioni il lavoro che iniziamo è molto profondo, ma siamo sicuri che porterà grossi risultati nel giro di poco tempo“.

Video dalla nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy