Putin in carcere: le foto dell’arresto fanno il giro del web

Sulla rete circolano delle foto emblematiche, che ritraggono il presidente russo Vladimir Putin mentre viene arrestato e portato in carcere

Vladimir Putin arrestato e portato in carcere. Le foto del presidente russo, che da più di un anno ha dato il via alla guerra in Ucraina, hanno fatto immediatamente il giro del web, scatenando reazioni a non finire sui social network. Nelle immagini si vede il leader del Cremlino mentre viene ammanettato e portato in galera. In altre fotografie Putin è immortalato mentre, con la classica divisa arancione dei detenuti, scrive qualcosa all’interno della sua cella, insieme ad altre persone.

Putin
Putin in manette e nella sua cella. Le foto hanno fatto il giro del web – notizie.com

I social network sono stati immediatamente inondati da queste immagini. Nelle scorse settimane la  Cpi, tribunale con sede all’Aja, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino, con l’accusa di essere “responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell’Ucraina alla Russia”. Un crimine di guerra che fatto scattare il mandato d’arresto internazionale.

Chissà se sia stata proprio questa sentenza ad aver ispirato l’ultimissima tecnologia informatica, capace di realizzare immagini quanto più veritiere su personaggi famosi del mondo della politica e dello spettacolo. Fatto sta che l’intelligenza artificiale (dopo aver messo in rete le immagini dell’arresto di Donald Trump, per il caso legato alla pornostar Stormy Daniels), si è ripetuta, simulando la stessa sorte per il presidente russo Vladimir Putin. Le nuove foto che sono state fatte circolare sembrano reali: Putin è circondato da agenti di polizia che gli hanno messo le manette ai polsi e poi viene fotografato all’interno di un carcere, insieme ad altri detenuti.

Le foto di Putin fanno il giro dei social

Putin arrestato
Putin arrestato, le foto fanno il giro del web – notizie.com

Nel giro di poche ore il web è letteralmente esploso. La prima persona a rendere pubbliche queste immagini è stata una giornalista ucraina, Margo Gontar, corrispondente da Kiev. A distanza di pochi minuti, sempre attraverso l’intelligenza artificiale, sono state diffuse immagini che ipotizzavano i più disparati eventi, con protagonisti inattesi. Oltre all’arresto di Putin e di Trump, è stata simulata una particolare e inaspettate giornata di Papa Francesco, che si divideva tra passeggiate spericolate con la skateboard e camminate con un giacchetto bianco da rapper. Anche in questo caso le foto (che sembravano veritiere) hanno fatto immediatamente il giro del web, scatenando reazioni, commenti e innumerevoli discussioni tra gli utenti. Tutto prima di rendersi conto che si trattava di fake.

Impostazioni privacy